Modena, Partono i lavori di manutenzione al Mercato Albinelli

30
Lunedì 20 giugno l’avvio dell’intervento prevalentemente nel pomeriggio per non impedire la normale attività del mercato. Entro luglio il bando per l’assegnazione di spazi
MODENA – Prenderanno il via lunedì 20 giugno i lavori di manutenzione straordinaria del Mercato coperto al dettaglio di via Albinelli. Per non arrecare disagio alle attività degli operatori, gli interventi saranno effettuati prevalentemente in orario pomeridiano e verrà garantito lo svolgimento della normale attività del mercato.

Su questo e su altri aspetti è stato fatto il punto nel corso di un incontro tecnico che si è svolto nella giornata di giovedì 9 giugno tra tecnici e dirigenti comunali e il Consorzio Mercato Albinelli, che è stato anche l’occasione per fare una concreta riflessione sul futuro del mercato.

“Gli interventi in programma – afferma il sindaco Gian Carlo Muzzarelli – rispondono alla richiesta di futuro degli operatori: il Mercato è e rimarrà un elemento di grande valore per Modena e per i modenesi, e un richiamo attrattivo per i visitatori, che sono in aumento, specialmente nel centro storico. Nel bando per l’assegnazione degli spazi disponibili, che vogliamo fare uscire entro il mese di luglio, valorizzeremo chi vende prodotti enogastronomici e cercheremo nuovi ingressi che assicurino qualità e richiamo. Sul tema degli orari – aggiunge – ho riscontrato piena disponibilità: l’Amministrazione su questo versante non si è mai sottratta e il tema è, da parte degli operatori, quello di conciliare orari di vita e aperture più ampie. L’ipotesi è di trovare possibilità di differenziazione degli orari per rendere il mercato vivo più a lungo”.

L’intervento previsto, per un importo complessivo di 80 mila euro, riguarda una parte della struttura e si è reso necessario a seguito dei sopralluoghi eseguiti dai tecnici del settore Lavori Pubblici, che hanno riscontrato problemi di infiltrazioni di acqua piovana, proveniente dal ballatoio e dal terrazzo del primo piano, tali da provocare il degrado di alcuni stand. Nel dettaglio, verrà effettuato un intervento sia sulle coperture che sul piano del ballatoio, con sostituzione delle parti di pluviali, grondaie e scossaline che risultano compromessi, il rifacimento dei relativi innesti, la posa di guaina impermeabile nei punti in cui questa risulti danneggiata, la sostituzioni degli elementi di aerazione non più funzionali. È previsto inoltre il rifacimento degli intonaci ammalorati e il tinteggio nelle parti che hanno subito il danneggiamento da infiltrazioni, oltre alla sostituzione degli infissi in legno prospicienti il ballatoio con uguali infissi sia in termini di dimensione che di forma. Nell’occasione, si provvederà a eseguire un’ispezione della linea fognaria interna al mercato, con eventuale sostituzione delle pilette ammalorate.

Per il miglioramento strutturale del Mercato Albinelli il Comune, inoltre, ha già previsto di inserire nella prossima variazione di Bilancio un importo di 30 mila euro da destinare alla qualificazione degli spazi interni. Allo stesso scopo, il prossimo anno verranno messi a bilancio altri 40 mila euro.

Azioni sul documento