Modena

Modena Park: fermato furgone “stracarico” d’acqua

Copertoni fumanti per il carico: 53 bancali di bottigliette destinate al commercio abusivo. Sanzionato dalla Municipale, ma se sorpreso a vendere scatterà il sequestro

MODENA – È già iniziato da giorni il lavoro preventivo della Polizia municipale per evitare situazioni che possano sfociare nell’abusivismo e per garantire quindi il rispetto delle ordinanze adottate dall’Amministrazione comunale in occasione di Modena Park.

Verso le 8.30 della mattinata di venerdì 30 giugno, in via Nobili, quindi non lontano dal parco Enzo Ferrari, gli operatori della Municipale hanno fermato un furgone talmente carico di bottiglie di plastica da mezzo litro di acqua minerale che i pneumatici del mezzo parevano messi duramente alla prova come confermato dall’odore di gomma bruciata che emanavano.

Il mezzo con una portata di 6 quintali, viaggiava in realtà con un carico di 53 bancali di bottigliette palesemente destinate alla vendita abusiva nell’area circostante il concerto. Gli stessi conducenti, due italiani provenienti dal bolognese, hanno candidamente ammesso che pensavano di realizzare un guadagno di circa 15mila euro, a fronte di una spesa sostenuta di 1800 euro, pur essendo al corrente dell’ordinanza che vieta su tutto il territorio comunale il commercio itinerante non autorizzato dalle ore 7 del 29 giugno fino alle 13 del 2 luglio.

Gli agenti, che non li hanno sorpresi nell’atto di vendere la merce, hanno però potuto elevare una sanzione per il compromesso stato di usura pneumatici e un’altra per il sovraccarico che era pari al 128 per cento del carico consentito. I proprietari hanno quindi dovuto scaricare buon parte dell’acqua in un’area privata, ma su di loro ora si concentrerà l’attenzione della Municipale. Se saranno sorpresi a commerciare abusivamente scatterà il sequestro della merce e delle attrezzature come disposto dall’ordinanza.

Dalla giornata di ieri sono inoltre iniziate verifiche e controlli sul rispetto del divieto di vendere per asporto o somministrazione bevande in contenitori di vetro o lattine. La limitazione, in vigore su tutto il territorio comunale dalle ore 17 di venerdì 30 giugno alle 13 di domenica 2 luglio, era infatti in vigore anche nel giorno del Soundcheck, giovedì 29 dalle 17 alle 24. Ugualmente alcune verifiche, sulla base di segnalazioni, sono state fatte per quanto riguarda la vendita di superalcolici, cioè bevande o miscele con gradazione alcolica superiore ai 21 gradi, la cui vendita, oltre che il consumo e la detenzione su suolo pubblico o aperto al pubblico è vietata dalle ore 13 del 30 giugno alle 13 del 2 luglio.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il programma di 29 e 30 aprile di ARTEVENTO CERVIA

Dal 20 aprile al 1° maggio 2024 Cervia - Spiaggia di Pinarella e altre location…

11 ore fa

Interno Verde: 3mila visitatori nei giardini di Parma

PARMA - Un weekend all’insegna della bellezza custodita dietro i portoni e le porte dei…

11 ore fa

Va ad Ancona l’ottava edizione del Garrett Contest

Il veterano marchigiano si aggiudica la gara di metal-detector di Cesenatico CESENATICO (FC) - Andrea…

11 ore fa

Il “Mercato regionale abruzzese” approda in Piazza della Libertà

Da venerdì 10 a domenica 12 maggio CESENA - La prima edizione di “Mercatino Regionale…

12 ore fa

L’impero è in bilico: Antonio Di Bella il 9 maggio racconterà perchè l’Europa non può rimanere a guardare

PARMA - Sarà Antonio Di Bella, il 9 maggio alle 18.30 a Palazzo del Governatore, il…

12 ore fa

festival Crossroads: il 29 aprile concerto di Laura Avanzolini & Emiliano Pintori a Mordano (BO)

MORDANO (BO) - Terzo e ultimo passaggio dell’edizione 2024 del festival itinerante Crossroads a Mordano…

12 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter