Modena

Modena: maltempo, chiusi Ponte Alto e Uccellino sulla Secchia

Continua l’allerta arancione. Chiuso anche ponte vecchio di Navicello sul Panaro e via Curtatona: presidio alla Fossalta. Attivo il monitoraggio degli argini

MODENA – Rimangono chiusi in via precauzionale, a causa della piena del Secchia in transito nel pomeriggio nell’area di Modena, sia Ponte Alto sia ponte dell’Uccellino, tra Modena e Soliera, dove è stata superata Soglia 2 e si potranno raggiungere livelli vicini a Soglia 3. Alti anche i livelli del Panaro, intorno a Soglia 2, e la Provincia ha predisposto la chiusura precauzionale del ponte vecchio di Navicello, sulla diramazione della provinciale 255. Nell’area, a causa dei rigurgiti del torrente Tiepido, è stata chiusa al traffico via Curtatona e attivato il presidio in tutta la zona di Fossalta.

È attivo anche il servizio di monitoraggio degli argini dei due fiumi, almeno fino alla scadenza dell’allerta Arancione per criticità idraulica diramata dall’Agenzia regionale di protezione civile, per ora fissata alla mezzanotte di domenica 24 gennaio. Intervengono tecnici e volontari della Protezione civile.

La situazione di allerta è causata dalle precipitazioni intense di venerdì e della notte, anche in Alto Appennino, è dallo scioglimento del manto nevoso che ha contribuito ad alimentare i corsi d’acqua.

Il fenomeno – spiegano i tecnici – è in attenuazione, grazie anche alla situazione meteorologica (in montagna è ripreso a nevicare), ma ci si attende un passaggio lento del colmo di piena, soprattutto per quello che riguarda il Secchia.

La situazione del nodo idraulico modenese è monitorata con il coordinamento della Sala operativa unica integrata di Marzaglia. Si sono già svolti nella serata di venerdì e nella mattinata di sabato tre incontri del Centro coordinamento soccorsi convocati dalla Prefettura ed è stato attivato il Coc, il Centro operativo comunale, che ha organizzato il presidio nella zona di Fossalta e l’informazione alla popolazione che risiede in quell’area e nella zona di Ponte Alto.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Città 30 in Commissione trasporti alla Camera dei deputati, la dichiarazione dell’assessora Valentina Orioli

BOLOGNA - Dichiarazione dell’assessora Valentina Orioli: “Bene le dichiarazioni del sottosegretario Ferrante in Commissione trasporti,…

3 ore fa

Indagine della Polizia su bande giovanili, le considerazioni della sindaca Tarasconi

PIACENZA - "È sempre sconfortante leggere di giovani e giovanissimi che si muovono in città…

3 ore fa

Under 19 beffata al fotofinish dall’Urania Milano

REGGIO EMILIA - UNAHOTELS REGGIO EMILIA - URANIA MILANO 80-81 (23-22; 15-20; 26-15; 16-24) UNAHOTELS:…

3 ore fa

“Terra Santa: luogo di grazia e di dolore”

Don Giuseppe Dossetti dialoga con il giornalista Edoardo Tincani in un incontro aperto al pubblico…

6 ore fa

Domani si riunisce il consiglio del quartiere Borgo Panigale-Reno

BOLOGNA - Giovedì 8 febbraio alle 18, il consiglio del quartiere Borgo Panigale-Reno si riunirà…

6 ore fa

Pallacanestro Reggiana: rescisso il contratto con Kevin Hervey

REGGIO EMILIA - Pallacanestro Reggiana comunica di aver rescisso consensualmente il contratto con l'atleta Kevin…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter