Modena: Leonardi, “L’Architettura della Vita” è anche un libro

88

Sabato 30 settembre alle 17.30 a Palazzo S. Margherita i curatori presentano il volume che è anche catalogo della mostra. Alle 21 serata jazz al Caffè delle Passioni

logocomune-modenaMODENA – Sabato 30 settembre alle 17.30 alla Galleria Civica di Modena, corso Canalgrande 103, si presenta il libro “Cesare Leonardi. L’Architettura della Vita / The Architecture of Life” (Lazy Dog Press, 2017), monografia dedicata alla figura di Cesare Leonardi (Modena, 1935) e catalogo della mostra omonima, prodotta dalla Galleria con Archivio Architetto Cesare Leonardi, visitabile gratuitamente fino al 4 febbraio 2018 nelle due sedi di Palazzo Santa Margherita e Palazzina dei Giardini.

Interverranno Andrea Cavani e Giulio Orsini dell’Archivio Leonardi, curatori di mostra e catalogo, e Francesco Ceccarelli, art director di Bunker e Lazy Dog Press, che ha curato il progetto grafico.

“Cesare Leonardi. L’Architettura della Vita / The Architecture of Life” racconta il carattere eclettico e interdisciplinare della ricerca di Leonardi e la sua vita dedicata all’architettura e alla progettazione attraverso un’indagine continua e appassionata, lontano dalla notorietà, nonostante alcuni dei suoi lavori si trovino nei musei più importanti del mondo.

Oltre 500 immagini a colori e circa 50 in b/n tra fotografie, disegni, schizzi e bozzetti, descrivono la sua produzione: un sistema cinetico che è passato senza soluzione di continuità dal design alla fotografia, dalla fotografia al disegno, dal disegno all’architettura, dall’architettura alla scultura.

Il flusso di immagini è intervallato da testi critici di Veronica Bastai, Stefano Bulgarelli, Andrea Cavani, Andrea Costa, Daniele De Luigi, Eugenio Gazzola, Giancarlo Martinelli, Lucia Miodini, Giulio Orsini, Jessica Pagani, Francesco Samassa e Paola Viganò.

Chiude il volume “Attraverso l’architettura”, reportage fotografico di Joseph Nemeth che ha visitato tra aprile e luglio 2017 le architetture e i parchi progettati da Cesare Leonardi e Franca Stagi documentandone la condizione attuale e la vita quotidiana.

Al bookshop di Palazzo Santa Margherita e alla Palazzina dei Giardini si può acquistare il volume al prezzo speciale di 55 euro anziché 65 (sconto ulteriore per docenti, studenti universitari e giornalisti con tessera: possono acquistarlo a 44 euro).

In serata, alle 21 al Caffè delle Passioni (via Sigonio, 382), il pubblico accomodato sui “Solidi” di Cesare Leonardi negli spazi del Caffè fino a fine mostra, potrà ascoltare il concerto jazz del quintetto ApdJ Collective, formato da Stefano Calzolari (pianoforte), Martino De Franceschi (contrabbasso), Federico Negri (batteria), Simone Valla (ance) e Valerio Renzetti (ottoni).

La mostra “Cesare Leonardi. L’Architettura della Vita” è realizzata in collaborazione anche della Biblioteca civica d’arte Poletti di Modena; del Museo civico d’arte di Modena, dell’Ordine degli Architetti di Modena, di Fondazione de Mitri e Sartoria Comunicazione, con il patrocinio di Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Architettura e con il sostegno di Tellure Rota.

La mostra è visitabile gratuitamente nelle due sedi da mercoledì a venerdì 10.30-13; 15-19; sabato, domenica e festivi 10.30-19; lunedì e martedì chiuso.

Informazioni online (www.galleriacivicadimodena.it o www.archivioleonardi.it

o www.mostracesareleonardi.it).