Modena

Modena, “La Notte della Taranta” il 31 dicembre in piazza Roma

Per l’addio al 2019 e il benvenuto al 2020 modenesi in festa con “Baci e abbracci a mezzanotte” tra auguri, pizzica, contaminazioni e ballerini. Partecipazione gratuita

MODENA – Ad accompagnare i modenesi nel passaggio dal 2019 al 2020, martedì 31 dicembre in piazza Roma dalle 23 (ingressi dalle 21.30 con musiche a cura di Radio Stella) sarà la formazione ufficiale con musicisti, voci e ballerini e ballerine di pizzica, della Orchestra Popolare “La Notte della Taranta”, che anima la manifestazione di cultura popolare, tra le più note in Europa, dedicata alla “pizzica”, musica tradizionale salentina, e alla sua fusione con altri linguaggi musicali.

Il Capodanno in piazza Roma, a partecipazione libera e gratuita per tutti, consentirà l’accesso a circa tremila persone nell’area transennata. Oltre al divieto di uso di botti e fuochi artificiali come da regolamento di Polizia Urbana, sarà inoltre vietato introdurre nell’area del concerto bottiglie di vetro, bottiglie chiuse o lattine e ogni oggetto pericoloso, oltre alle bombolette spray.

Si potrà entrare in piazza Roma dalle 21.30 e la festa vera e propria, dopo una selezione musicale a cura di Radio Stella, incomincerà alle 23 circa con un laboratorio sul ballo della pizzica condotto dai ballerini, che coinvolgerà il pubblico insegnando i passi della danza tradizionale. Alle 23.30 inizierà il concerto spettacolo con l’orchestra popolare che ha preparato una “Scaletta” di oltre venti brani, cantati o strumentali. Nella notte di Modena, davanti al maestoso Palazzo Ducale sede dell’Accademia Militare, diretti dal maestro e direttore artistico del Concertone di Melpignano Daniele Durante, sul palco ci saranno Alessandra Caiulo e Antonio Amato, straordinari interpreti delle canzoni popolari.

L’Orchestra è composta da Gianluca Longo alla mandola, Giuseppe Astore al violino, Roberto Chiga al tamburello, Antonio Donadeo alla batteria, Roberto Gemma alla fisarmonica e Attilio Turrisi alla chitarra battente.

Dopo il countdown affidato a Diego Ferrari di Radio Stella, a mezzanotte sul palco si stapperà la rituale bottiglia e si faranno auguri a Modena e ai modenesi per il 2020, per poi riprendere con musica e balli.

Informazioni online (www.comune.modena.it).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Passerini Landi, sabato 4 maggio il concerto di apertura della rassegna “Le anime della chitarra”

PIACENZA - Si terrà sabato 4 maggio alle ore 17.30, presso il salone monumentale della…

4 ore fa

Tutte le proposte culturali del weekend

Dalla giornata inaugurale della Biennale del disegno con le mostre aperte al pubblico gratuitamente fino…

4 ore fa

Ferrara: eventi nel weekend fin al 5 maggio

Teatro negli spazi aperti, video mapping, Giardini Estensi, mostre, enogastronomia e artigianato FERRARA - Da…

4 ore fa

Le commissioni consiliari di lunedì 6 maggio

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

4 ore fa

Ancora un turno casalingo per New Rimini

Domani alle 15.00 e alle 20.00 contro Ronchi dei Legionari RIMINI - Secondo impegno consecutivo casalingo per…

5 ore fa

Guida ubriaca e finisce fuori strada: patente ritirata

Il sinistro è avvenuto in tangenziale nella serata di martedì 30 aprile. Al volante una…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter