Modena

Modena Jazz extra, in piazza XX settembre arriva Johnny O’Neal

Domenica 16 luglio alle 21 concerto gratuito dell’artista americano in trio con Ben Rubens e Itay Morchi, guest Jack Walrath e Carlo Atti. Un nuovo appuntamento dell’Estate 2017

MODENA – Torna il grande jazz in piazza XX settembre a Modena domenica 16 luglio alle 21 con il Johnny O’Neal trio e ospiti di primissimo piano.

Le sere di Modenamoremio nell’Estate modenese 2017 si arricchiscono così di un nuovo appuntamento gratuito degli “Amici del Jazz” che, dopo il successo del Jazz Festival a giugno, mette l’accento sul fatto che Modena è sempre più “città della musica”.

Basti dire che la formazione composta da Johnny O’Neal a piano e voce, Ben Rubens al basso e Itay Morchi alla batteria è definita “the legendary” Johnny O’Neal trio.

E a questi musicisti se ne aggiungono come “guest” altri due, del calibro di Jack Walrath alla tromba e Carlo Atti al sax.

La serata è un “regalo” degli Amici del Jazz ai modenesi, che anche nel 2017 hanno seguito con passione il Festival, e si realizza in collaborazione con la società di promozione del centro storico, grazie al sostegno di Regione Emilia-Romagna, Comune di Modena e Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

Nato a Detroit 60 anni fa, O’Neal ebbe un momento di notorietà nei primi Ottanta, quando operava a New York collaborando con Clark Terry e con i Jazz Messengers di Art Blakey, Ray Brown, Milt Jackson, e suonava al Blue NoteLasciata la metropoli nel 1986, ha trascorso i decenni seguenti ad Atlanta, St. Louis e Detroit in condizioni di salute sempre più precarie. Quando la sua esistenza sembrava ormai senza sbocchi, un gruppo di benefattori l’ha aiutato a ristabilirsi e rialzarsi.

Tornato a suonare a New York il pianista ha scoperto che il pubblico apprezzava anche il suo stile vocale, e ha iniziato così anche a cantare accompagnandosi.

Ora, dopo la realizzazione del Cd “O’ Neal is back”, prodotto proprio da Giulio Vannini direttore artistico del Modena Jazz Festival, è apprezzato anche in Europa, dove è stato protagonista di tre tour e a dicembre a Parigi è stato ospite d’onore all’Olympia nella serata di Radio TSF Jazz. La tecnica di O’Neal e il suo stile si pongono in equilibrio tra il linguaggio bop e la tradizione dei pianisti d’anteguerra.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Al via la riqualificazione del laghetto di Modena est

I lavori sono iniziati: demolizione di alcune strutture, potenziamento dell’illuminazione e nuove telecamere. Attività di…

7 ore fa

Doppio appuntamento per il Primo maggio a Riccione

Dibattito sul lavoro con l’assessore regionale Colla e lo scrittore La Stella, poi il concerto…

8 ore fa

“La notte di Ayrton – Fresi racconta Senna”, il 1° maggio al Teatro Ebe Stignani di Imola (Bo)

BOLOGNA - “Fresi racconta Senna” è un monologo sulla vita di Ayrton Senna raccontata da Stefano…

8 ore fa

Al via Cattolica in fiore, la Regina fiorita presa d’assalto da centinaia di persone

CATTOLICA (RN) - La Regina ha dato ufficialmente il via questa mattina alla 52° edizione…

8 ore fa

‘Giardino Marinai d’Italia’, nuovo aspetto per l’area verde per ricordare chi ha servito Ferrara e l’Italia

Iniziativa nello spazio di via Pomposa che circonda la Nave Maestrale, monumento ai caduti del…

8 ore fa

Proiezione del film “Tu lo conosci Testori?” il 29 maggio alla Fabbrica delle Candele

FORLÍ - L'Associazione di promozione sociale "Di scena in scena" è lieta di annunciare la…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter