Modena: Intervento per rimuovere tre platani malati

57

Giovedì 2 marzo, in viale Montecuccoli, le piante sono affette da cancro colorato. Un quarto platano, instabile per un colpo esterno, sarà rimosso in viale Cucchiari

Municipio-Comune-ModenaMODENA – Nella giornata di oggi, giovedì 2 marzo, in viale Montecuccoli, è previsto un intervento per rimuovere tre platani coordinato dai tecnici del servizio di Manutenzione urbana del Comune di Modena. Due delle piante saranno abbattute perché già colpite da Cancro colorato e una terza per contenere l’infezione in atto sul viale e recrudescente negli anni. Il cancro colorato è una malattia tipica del platano causata da un fungo. Gli abbattimenti sono prescritti dal Consorzio fitosanitario regionale in base al decreto di lotta obbligatoria del 2012. L’intervento potrebbe comportare un temporaneo restringimento della carreggiata ma nessuna interruzione del traffico. I lavori si concluderanno in giornata.

Contestualmente è previsto anche l’abbattimento di un altro platano su viale Cucchiari, all’altezza del civico 89. La pianta è instabile a causa di un colpo esterno che l’ha indebolita.