Modena, intervento di riqualificazione alla Fattoria Centofiori

99

Approvato il progetto esecutivo per il ripristino della copertura in legno. Nell’edificio, di proprietà del Comune, attività ambientali e la festa di Bimbalbero

MODENA – La Fattoria Centofiori di Marzaglia sarà oggetto di un intervento di ripristino e riqualificazione dell’edificio danneggiato da un incendio alcuni anni fa.

La giunta comunale, infatti, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Andrea Bosi, ha approvato il progetto esecutivo per il ripristino della copertura di legno e il risanamento di alcuni muri e di diverse parti dell’impianto elettrico e termo-meccanico. L’intervento, del valore di 40 mila euro, sarà appaltato entro l’anno.

L’immobile, di proprietà del Comune, aveva subito nel 2013 un incendio che aveva provocato danni alla canna fumaria della centrale termica e alla falda in legno della copertura. Con un primo intervento di ripristino eseguito in urgenza dall’Ufficio tecnico comunale, è stata sostituita e correttamente isolata la canna fumaria che è a servizio della centrale termica che riscalda anche l’edificio destinato ad alloggi per persone con disagio sociale. Per quanto riguarda la copertura, invece, era stato eseguito un intervento di messa in sicurezza con la pulizia delle parti ammalorate e la sovrapposizione di una copertura in lamiera a quella esistente.

I lavori di ripristino definitivo programmati consistono nella rimozione delle coperture in lamiera e di tutte le parti in legno danneggiate che saranno sostituite con una nuova copertura in legno; nella posa di nuove lattonerie e sostituiti e nell’adeguamento degli impianti elettrici e termici danneggiati. Saranno, inoltre, realizzati una struttura di ventilazione e gli intonaci interni; si provvederà, infine, a ritinteggiare interni ed esterni.

La Fattoria Centofiori, che si trova in strada Pomposiana 292, ospita il Centro di educazione ambientale del Comune di Modena oltre a un agriturismo, una fattoria didattica ed orti sociali. Tra le diverse attività di educazione ambientale che vi si svolgono, anche, da due anni, Bimbalbero, la tradizionale festa con i bambini e le famiglie per la consegna simbolica degli alberi che ogni anno il Comune pianta per i nuovi nati nelle diverse aree verdi e di forestazione cittadine.