Modena

Modena, inflazione aprile – 0,4 su base tendenziale annua

Invariata rispetto a marzo su base congiunturale mensile. Calano tariffe dell’energia elettrica e gas da riscaldamento. Alimentari invariati. Servizi alloggio in aumento

MODENA – Nelle rilevazioni sull’inflazione a Modena calcolata nel mese di aprile 2016 dal servizio Statistica del Comune l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic) ha fatto registrare una variazione di – 0,4 per cento su base tendenziale annua, mentre è invariato su base congiunturale mensile rispetto a marzo.

Secondo i dati rilevati per le 12 divisioni prese in esame, quattro sono quelle in crescita, quattro sono invariate e altrettante registrano un calo.

“Abitazione, acqua, elettricità, combustibili” è la divisione con la diminuzione più consistente (- 3,1 %) dovuta al calo delle tariffe dell’energia elettrica (rilevazione nazionale) e del gas da riscaldamento (rilevazione comunale), mentre nella stessa divisione risultano in aumento gasolio da riscaldamento e spese per servizi di riparazione. Diminuzioni anche per “Comunicazioni” (- 0,6%); “Ricreazione, spettacoli, cultura” (- 0,4 %); “Bevande analcoliche e tabacchi” (-0,1 %). Nel dettaglio, la divisione “Comunicazioni”, a intera rilevazione Istat, è in calo per apparecchi telefonici e servizi di telefonia mobile. “Ricreazione, spettacoli, cultura” registra una diminuzione dovuta a giochi, servizi ricreativi e sportivi, prodotti per animali domestici, periodici e pacchetti vacanza. In aumento invece gli apparecchi fotografici e beni per ricreazione all’aperto (rilevazione nazionale), strumenti musicali e libri di narrativa. In “Bevande analcoliche e tabacchi” la leggera diminuzione registrata si deve al calo di alcolici e vini, mentre risultano in aumento le birre.

Il valore percentuale di crescita più significativo (1,6%), dovuto in massima parte ai servizi alloggio, è stato rilevato alla divisione “Servizi ricettivi e di ristorazione”. In crescita (0,9 per cento) anche la voce “Trasporti”, che in aprile ha fatto registrare aumenti per motocicli, trasporto passeggeri su rotaia, su strada e aereo (rilevazione Istat), carburanti e lubrificanti, ricambi, manutenzione e altri servizi su mezzi di trasporto. In diminuzione, invece, il trasporto marittimo (rilevazione nazionale). Leggero aumento (0,2 %) anche per “Altri beni e servizi”, dovuto a effetti personali e altri servizi, ma in parte compensato dalla diminuzione dei prodotti per la cura della persona e oreficeria. Cresce dello 0,1 %, infine, la divisione “Mobili, articoli e servizi per la casa”, nella quale risultano in aumento riparazioni mobili, articoli tessili per la casa, piccoli elettrodomestici, stoviglie e utensili domestici. In calo i grandi elettrodomestici e relative riparazioni.

Le divisioni invariate sono “Istruzione”; “Servizi sanitari e spese per la salute”, nella quale la diminuzione dei servizi dentistici compensa gli aumenti di prodotti farmaceutici e servizi paramedici; “Abbigliamento e calzature”, con al suo interno variazioni dovute ai nuovi arrivi sul mercato dei capi della stagione primavera-estate e la maggiore spesa per la riparazione degli abiti; “Alimentari e bevande analcoliche”, divisione che ha comunque avuto al suo interno variazioni positive e negative. In aumento carni, frutta e vegetali mentre risultano in diminuzione pane e cereali, pesci, latte e formaggi, olii, confetture, caffè e tè, acqua e bevande analcoliche.

Sul sito (www.comune.modena.it/serviziostatistica/pagine/prezzi/prezzi.shtml), sono consultabili anche i dati sull’inflazione dei mesi precedenti.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Verso il Tour de France, tappa a Piacenza per cinque giornalisti di testate straniere specializzate in ciclismo

PIACENZA - Tappa a Piacenza, nella mattinata di sabato 27 aprile, per il “Press Trip”…

1 ora fa

Anas: per incidente chiuso temporaneamente un tratto della statale 623

BOLOGNA - Un tratto della strada statale 623 “del Passo Brasa” è temporaneamente chiuso al…

1 ora fa

L’Etape Parma spinge sui pedali di un lungo weekend in maglia gialla

Fino a domenica si pedala e si fa festa al Parco Ducale PARMA - "Parma…

1 ora fa

Vergiano: con poche mosse e una scossa, grande adesione al corso sull’uso dei defibrillatori

RIMINI - Tutti possiamo salvare vite umane. Diffondiamo la cultura e l’uso dei defibrillatori. Questo…

1 ora fa

L’inflazione ritocca di 5 cent la sosta oraria

Aumenti in vigore da lunedì 16 maggio, ma non per gli abbonamenti il cui costo…

15 minuti fa

Letizia va alla guerra. La suora, la sposa, la puttana il 30 aprile a Morciano di Romagna

MORCIANO DI ROMAGNA (RN) - Martedì 30 aprile (inizio ore 21) il palcoscenico dell’Auditorium della…

20 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter