Modena in regalo con “It’s Christmas time”

8

Al via la campagna natalizia di promozione del territorio sulla scia del successo di “È tempo di Modena”, per lanciare soggiorni per le feste e gift card di esperienze

MODENA – Modena in regalo con “It’s Christmas time”, la nuova campagna di promozione del territorio che si immerge nell’atmosfera natalizia e propone Modena come destinazione ideale anche per le feste e gift card per regalare esperienze modenesi sulla scia del successo di “È tempo di Modena”. La campagna di comunicazione realizzata da Studiowiki per il Comune di Modena e avviata a giugno, infatti, ha raggiunto i 17 milioni di visualizzazioni dopo il rilancio di settembre ed è appena stata premiata alla manifestazione “L’Italia che comunica” promosso da Una – Aziende della comunicazione unite per mettere in evidenza la creatività, la strategia e i risultati delle campagne riconosciute come eccellenze dalle agenzie di comunicazione italiane.

Due le linee guida di “It’s Christmas time – Modena”: la promozione di Modena come destinazione per soggiorni durante il periodo natalizio, con una grafica che interpreta i doodle con le icone più rappresentative delle feste, e la proposta “Regala Modena” che invita a regalare per Natale la gift card VisitModena con tante esperienze per scoprire il territorio all’insegna di arte e cultura, sapori, motori: dalla guida di una fuoriserie ai corsi di cucina, da degustazioni di prodotti tipici alla visita di antichi borghi e centri storici.

“I turisti stanno tornando a Modena – è il commento dell’assessora al Turismo e alla Promozione della città Ludovica Carla Ferrari – e noi siamo pronti a proporci per il Natale, con la nuova campagna dedicata ‘It’s Christmas time’, già on line, con la quale vogliamo che le straordinarie esperienze di gusto, outdoor, arte, cultura e motori che la città può offrire diventino un regalo firmato VisitModena”. L’assessora esprime, inoltre, “grande soddisfazione per il premio ricevuto da StudioWiki, una bella medaglia di bronzo in una categoria dedicata all’Italia che comunica l’Italia, un riconoscimento che certifica la qualità e l’efficacia di una campagna di comunicazione che ha aumentato molto la visibilità turistica di Modena, importante ancora di più in questa fase di ripartenza dopo la crisi provocata dalla pandemia”.

Il Comune di Modena prosegue, dunque, nell’impegno per rilanciare l’attrattività turistica della città e del suo territorio, rispondendo anche alle nuove esigenze e sensibilità dei turisti nazionali e internazionali ai tempi del Covid. E anche la campagna natalizia rientra pienamente nell’ambito del piano di marketing digitale avviato per promuovere la città e il territorio, attraverso esperienze, tour e pacchetti di visita, acquistabili sul portale visitmodena.it e coordinati da Modenatur.

Le campagne digital sono state impostate su Google (display e rete di ricerca) e sui social (Facebook e Instagram), per raggiungere diverse fasce di pubblico, intercettando gli utenti che cercano offerte di viaggio per le proprie vacanze di Natale. Dal punto di vista della geolocalizzazione, si punta sulle aree di prossimità e sulle grandi città: Milano, Roma, Firenze.

Tra gli obiettivi principali della campagna rientra anche il posizionamento del portale Visitmodena.it, tra i primi risultati con termini di ricerca legati in modo specifico alla destinazione, e, in particolare, la generazione di traffico sulle pagine legate alla promozione “Regala Modena” e all’iniziativa “Welcome to Modena”, promossa dalla Camera di Commercio, che prevede la consegna di un voucher, fino a un valore di 100 euro, ai turisti che soggiornano in città e provincia per almeno due notti e che può essere speso sul territorio in ristoranti, negozi, tour, servizi turistici e musei.

Si conferma inoltre l’utilizzo delle campagne discovery, con la pianificazione di banner di promozione della destinazione nei feed Google, per raggiungere in maniera personalizzata e stimolante gli utenti pronti a scoprire Modena.