Modena

Modena, il 19 gennaio è domenica ecologica

Blocco delle auto più inquinanti dalle 8.30 alle 18.30 nell’area all’interno delle tangenziali. Aperti, anche con visite guidate, i monumenti e i musei cittadini

MODENA – Anche il 19 gennaio sarà domenica ecologica, con il blocco della circolazione dei veicoli più inquinanti dalle 8.30 alle 18.30 in tutta l’area cittadina compresa all’interno delle tangenziali, secondo le regole già in vigore durante la settimana. Essendo in vigore anche le misure emergianziali, il divieto di circolazione si estende anche ai veicoli diesel Euro 4.

Per tutta la domenica sarà possibile viaggiare in autobus con un solo biglietto di corsa semplice, acquistato sia a terra che a bordo, grazie all’iniziativa di Seta per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici e promuovere forme di mobilità collettiva.

Nel corso della giornata sono diverse le occasioni di svago e di visita in centro storico, come la visita “combo” alla torre Ghirlandina e alle sale storiche del Palazzo comunale in programma alle 17 (con ritrovo alle 16.45 nella biglietteria della Ghirlandina). La visita guidata è gratuita ma si devono pagare gli ingressi. A Palazzo dei musei, in largo Sant’Agostino, è aperta (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, a ingresso gratuito) la Gipsoteca Graziosi, al piano terra, accessibile dal Lapidario Romano, che nella sua veste rinnovata consente di ripercorrere le fasi salienti del poliedrico artista modenese. Aperti anche la Galleria estense che, alle 15 e alle 16.30, propone visite guidate gratuite (ma è necessario acquistare il biglietto di ingresso alla Galleria) e Ago, dove, a ingresso gratuito, è possibile visitare il Teatro anatomico, la Farmacia storica e la chiesa di Sant’Agostino, con visite guidate, anch’esse gratuite, alle 11 e alle 15.30. Nel complesso dell’ex Sant’Agostino è visitabile anche la mostra che ricorda il 70° anniversario dell’eccidio delle Fonderie riunite, intitolata 29 gennaio 1950 – 9 gennaio 2020: la memoria della città”.

Al Planetario tornano le domeniche con mamma e papà, con un doppio appuntamento, alle 15.30 e alle 16.30, dedicato alla conquista della luna. È ancora possibile ammirare il grande presepe di ambientazione popolare allestito all’ex cinema Principe a cura dell’associazione Via Piave & dintorni. I più sportivi potranno, invece, pattinare sul ghiaccio sulla pista aperta in piazza Roma (dalle 10 all’ora di pranzo e poi dalle 15.30).

La domenica ecologica, una misura che a Modena è applicata tutte le domeniche, si svolge nell’ambito della manovra antismog che, come previsto dal Piano integrato per la qualità dell’aria (Pair 2020) della Regione Emilia Romagna, prevede limiti alla circolazione per i veicoli più inquinanti fino al 31 marzo 2020.

Per tutta la giornata di domenica 19 gennaio saranno in vigore le stesse regole di circolazione applicate dal lunedì al venerdì: dalle 8.30 alle 18.30 nell’area all’interno delle tangenziali non potranno circolare i veicoli più inquinanti secondo le regole già in vigore durante la settimana. Rimangono, dunque, fermi i veicoli a benzina Euro 0 ed Euro 1; i veicoli diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3 (anche se dotati di filtro antiparticolato); i ciclomotori e i motocicli Euro 0. Le limitazioni si applicano nell’area compresa all’interno delle tangenziali nord Pirandello, Carducci e Pasternak, via Nuova Estense, strada Bellaria, strada Contrada, via Giardini, complanare Einaudi, strada Modena-Sassuolo, tangenziale Mistral. È comunque sempre possibile, per tutti i veicoli, circolare sulle strade all’interno dell’anello delle tangenziali che conducono ai parcheggi scambiatori e alle strutture ospedaliere. E per tutta la domenica sarà anche possibile viaggiare sugli autobus di linea urbani pagando un solo biglietto di corsa semplice.

Le informazioni sulla manovra, la mappa della zona interessata e le deroghe previste sono disponibili sul sito www.comune.modena.it/liberiamolaria-modena. Per informazioni è anche possibile recarsi all’Urp di piazza Grande 17, tel. 059 20312; piazzagrande@comune.modena.it. È possibile ricevere aggiornamenti sulla manovra antismog iscrivendosi al canale Telegram @ComuneMO-allerta. Le informazioni per iscriversi sul sito: www.comune.modena.it/telegram

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Forlì: proroga ordinanza

FORLÌ - L’Amministrazione comunale di Forlì informa che verrà prorogata la fase 5 dell'Ordinanza 975/2023 fino…

2 ore fa

Alluvione: con oltre 15mila ritiri prosegue l’attività del Centro di Distribuzione indumenti al Foro Boario

FORLÌ - Prosegue, grazie alle tante donazioni e alla generosità di imprese e cittadini, l’attività…

3 ore fa

A Castelfranco Emilia la terza edizione del Festival “Ciocco c’è”

CASTELFRANCO EMILIA (MO) - Il 3 e 4 febbraio torna a Castelfranco Emilia alla sua…

3 ore fa

Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli in ‘L’anatra all’arancia’ dal 2 al 4 febbraio al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - Un classico feuilleton in cui i personaggi si muovono algidi ed eleganti su una…

3 ore fa

Nuovo “Lungomare sud”: al via entro l’anno i lavori per la passeggiata green

RICCIONE (RN) - Entro l’anno partiranno i lavori per il nuovo “Lungomare sud”. Grazie al…

3 ore fa

Domani inaugurazione di una nuova piazza scolastica in via Perti

BOLOGNA - Domani venerdì 2 febbraio alle 8.30 si terrà l'inaugurazione di una nuova piazza…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter