Modena, Guida senza patente: 5000 euro e sequestro del mezzo

Applicata a Modena la nuova normativa che depenalizza l’illecito: fermato dalla Municipale il conducente di un autocarro. L’uomo è anche risultato irregolare

MODENA – La patente gli era stata revocata in seguito a un provvedimento giudiziario, lui però guidava tranquillamente un autocarro la cui targa non era per altro leggibile poiché annerita. A fermarlo, nella prima mattinata di martedì 9 gennaio è stata la Polizia municipale di Modena durante un servizio di controllo sulla tangenziale Mistral.

Alla richiesta di documenti da parte delle due operatrici della zona 2, il conducente del Fiat Doblò ha esibito esclusivamente la carta di circolazione del mezzo.

Oltre che della patente di guida, l’uomo, straniero, non era in possesso di alcun documento attestante la regolarità del suo soggiorno nel territorio italiano ed è stato pertanto accompagnato al Comando per i rilievi foto dattiloscopici. Lo straniero, A.C. le iniziali, nato in Marocco nel 1974 e residente in città, è risultato irregoalre ed è stato messo a disposizione dell’Ufficio migrazione. La patente di guida gli era stata da tempo revocata in base a un decreto del Ministero degli Interni a causa di un provvedimento giudiziario.

Il proprietario del veicolo è stato quindi sanzionato per avere affidato il suo autocarro a una persona priva del titolo abilitativo alla guida; il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo per tre mesi e il conducente marocchino sanzionato per guida senza patente applicando, primo caso a Modena, la nuova normativa in materia.

Tale illecito è infatti tra quelli recentemente depenalizzati in base al decreto legislativo 8/2016 entrato in vigore sabato scorso. La guida senza patente (nei casi in cui non sia mai stata conseguita, sia stata revocata o non rinnovata a seguito di mancato superamento della visita medica o in caso di guida con patente di categoria diversa da quella prescritta) è quindi ora un illecito amministrativo e la procedura applicabile è quella prevista dal Codice della Strada.

La sanzione pecuniaria prevista è di 5.000 euro con possibilità di riduzione dell’importo del 30% in caso di pagamento entro 5 giorni dalla contestazione.

Restano invece sanzionate penalmente la guida senza patente in caso di reiterazione nel biennio e la guida senza patente da parte di persona sottoposta a misure di prevenzione.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Ho visto Nina volare”, il nuovo singolo di Lara Puglia

REGGIO EMILIA -  Dal 16 febbraio 2024 è disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in…

6 minuti fa

‶Cara Forlì″ il 7 e 8 settembre

La grande festa del liscio torna all'insegna dei 70 anni di Romagna mia FORLÌ -…

15 minuti fa

Ciocopapà, Festival del gusto e tornei di calcio, la Regina svela il tris di sorprese per Pasqua

Dal 15 marzo al primo aprile, Cattolica si prepara ad aprire le porte ai turisti…

23 minuti fa

A Macfrut 2024 la novità del Salone dell’Agrivoltaico

CESENA - A Macfrut 2024 la grande novità del Salone dell’Agrivoltaico. Realizzato in partnership con…

28 minuti fa

Da martedì 5 marzo lavori di riasfaltatura in via Vignolese

Nella giornata di martedì, dalle 9 alle 17, sarà chiuso il braccio dalla rotatoria del…

46 minuti fa

Bologna socio onorario dei Comuni Virtuosi

Premiata la scelta di Bologna Città 30 BOLOGNA - La città di Bologna è stata…

59 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter