Modena

Modena: finto addetto del Comune, attenzione alle truffe

Giovedì 27 luglio una coppia di anziani è stata derubata da un uomo che si è introdotto in casa con questa scusa. Nello stesso giorno sventata tentata truffa

MODENA – Hanno aperto la porta a un uomo che si è presentato come dipendente del Comune, affermando che l’Amministrazione voleva regalargli una cassetta di sicurezza, e sono stati derubati dell’oro che tenevano in casa.

È accaduto a una coppia di anziani ottantenni che, nel pomeriggio di giovedì 27 luglio, si è poi recata al Comando della Polizia Municipale di Modena per denunciare il furto subito.

Il ladro è stato descritto dalla coppia come un uomo di corporatura normale, alto circa 1 metro e 70, che portava un cappello con una visiera, una sorta di coppola e grossi occhiali scuri a coprire parzialmente il viso.

I due anziani non sono riusciti a identificare il suo accento che però non era modenese.

E un tentativo di truffa, con modalità analoghe e nella stessa giornata, è stato messo in atto ai danni di una signora anziana fermata in strada da un uomo che si è presentato come dipendente del Comune per l’Ufficio elettorale.

L’uomo è riuscito a farsi dare l’indirizzo dell’abitazione e poi l’ha aspettata davanti a casa. Quando l’ha visto rientrando, la signora si è insospettita e ha suonato a una vicina, entrando da lei, il ladro però non ha rinunciato e si è ripresentato nel pomeriggio chiedendo con insistenza di farsi aprire. Fortunatamente anche stavolta la signora non si è fidata e non l’ha fatto entrare. L’uomo, dicendo che sarebbe stata chiamata dal Comune e che sarebbe dovuta andare lei all’ufficio, si è quindi allontanato. La signora ha raccontato tutto alla figlia la quale, nella mattinata di venerdì 28 luglio, ha denunciato la tentata truffa.

La Polizia Municipale di Modena invita a fare particolare attenzione alle persone che si presentano a casa come operatori comunali, o di altri enti, che di norma non si recano al domicilio dei cittadini.

In questi casi, che coinvolgono soprattutto persone anziane, è bene non aprire la porta e chiamare immediatamente la Polizia Municipale (al numero 059 20314).

A disposizione dei cittadini anche lo sportello Sos Truffa che si può contattare al numero verde 800 631 316.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Firmato protocollo per la valorizzazione del Polo Industriale e Tecnologico di Ferrara

Giovedì 2 maggio 2024 nella Sala Conferenze IFM di piazzale Donegani a Ferrara FERRARA -…

19 minuti fa

Nota del Comune di Gambettola

GAMBETTOLA (FC) - Nella seduta del consiglio comunale del 30 aprile è stato votato il…

44 minuti fa

Venerdì 3 maggio, Question Time

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

54 minuti fa

Marketing, studentesse e studenti dell’Università di Parma al primo posto nella competizione nazionale “P&G Challenge Your Future”

Un team del corso di laurea magistrale in Trade e consumer marketing PARMA - È…

5 ore fa

Alla Rodari un torneo di ‘Othello’ per giovani giocatori

Sabato 4 maggio 2024 alle 9.30 appuntamento per ragazzi dai 9 ai 14 anni in…

5 ore fa

Denunciate dalla Polizia Locale due persone per occupazione abusiva di una struttura ricettiva chiusa da un anno in quanto sottoposta a sequestro preventivo

RIMINI - In seguito a un intervento della Polizia Locale, martedì pomeriggio, sono state denunciate…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter