Modena, Figurine e arte contemporanea nel ponte di Ognissanti

144

Mostre aperte in città dalla Galleria Civica alla Palazzina al Mata, che lunedì 31 è gratis

 Mata.-mostra-I-migliori-album-della-nostra-vitaPh©Elisabetta Baracchi e Serena CampaniniMODENA – Da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre, il Ponte di Ognissanti a Modena offre a modenesi e visitatori l’opportunità di visitare le mostre in corso, a cominciare da quella sulle figurine al Mata, con apertura straordinaria a ingresso gratuito lunedì 31 ottobre. Porte aperte gratuitamente in tutti e quattro i giorni del ponte anche a Palazzo Santa Margherita e alla Palazzina dei Giardini per le due mostre della Galleria civica. In corso Canalgrande 103 aperto anche il Museo della Figurina.

Ecco le informazioni mostra per mostra:

“I migliori album della nostra vita. Storie in figurina di miti, campioni e bidoni dello sport”, curata da Leo Turrini e organizzata dal Museo della Figurina al Mata di via della Manifattura Tabacchi 83, è aperta dalle 10.30 alle 19. In mostra più di mille figurine, album, video e gigantografie. Percorrendo le sale si incontrano le narrazioni in figurina di duelli storici come quelli tra Coppi e Bartali, Mazzola e Rivera, Borg e McEnroe; i fenomeni di ieri e di oggi come Cassius Clay, Gigi Riva, Pelé, Valentino Rossi; le Olimpiadi e i Mondiali di calcio; le star degli Usa e le figurine introvabili. Ingresso 5 euro, ridotto 3,5 euro, gratuito fino a 12 anni; lunedì 31 ottobre apertura straordinaria a ingresso gratuito. (www.mata.modena.it).

palazzo-santa-margherita-mostra-versusNella sala grande e nelle sale superiori di Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103, sede della Galleria civica di Modena, si potrà visitare la mostra “Versus. La sfida dell’artista al suo modello in un secolo di fotografia e disegno”. In esposizione fotografie e disegni di 125 artisti che ripercorrono gli ultimi cento anni della storia dell’arte. Ingresso gratuito a orario continuato dalle 10.30 alle 19. (www.galleriacivicadimodena.it).

Sempre a Palazzo S. Margherita al Museo della Figurina, oltre all’esposizione permanente c’è “80-90. Televisione, musica e sport in figurina” con un Focus sulle Olimpiadi, sezione che si ricollega alla mostra “I migliori album della nostra vita” al Mata. Ingresso gratuito a orario continuato dalle 10.30 alle 19. (www.comune.modena.it/museofigurina).

Infine, la Palazzina dei Giardini in corso Canalgrande ospita l’esposizione, collegata con palazzina-dei-giardini-149-prepared-dc-motors-cotton-balls-cardboard-boxes-60x60x60cm-foto-paolo-terziNode festival, “605 prepared dc-motors, cardboard boxes” dell’artista svizzero Zimoun, che mette in scena installazioni meccaniche costruita con materiali semplici e corredate da sistemi automatici che generano movimenti e rumori. Ingresso gratuito dalle 10.30 alle 18; lunedì 31 ottobre dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18. (www.galleriacivicadimodena.it).

Informazioni online sugli appuntamenti a Modena (www.visitmodena.it). Informazioni telefoniche allo Iat Ufficio Informazione e accoglienza turistica di piazza Grande, tel 059 2032660.