Modena: Enrico Ruggeri e altri big nel segno di Pierangelo Bertoli

160

Sabato 26 novembre serata a ingresso libero al Teatro Storchi; premi a Davide Van De Sfroos, Luca Barbarossa, Ermal Meta e nuovi cantautori

MODENA – Sabato 26 novembre, nella serata finale del Premio Pierangelo Bertoli condotta da Andrea Barbi, al Teatro Storchi di Modena arrivano artisti di primo piano della musica italiana e nuovi cantautori da tutta Italia, a mantenere viva e fertile la memoria del grande cantautore sassolese. Lo spettacolo è a ingresso libero per tutti fino a esaurimento dei posti disponibili in tutti gli ordini. Porte aperte dalle 20.15.

davide-van-de-sfroosSaranno Enrico Ruggeri, Davide Van De Sfroos, Luca Barbarossa ed Ermal Meta a salire sul palco del teatro modenese di largo Garibaldi per cantare e ritirare il Premio Bertoli e gli altri premi legati alle canzoni e allo spirito di Bertoli.

Il Premio Bertoli, infatti, dedicato a un cantautore italiano con comprovata carriera di successo e almeno 15 album all’attivo, assegnato negli anni scorsi a Stadio, Luca Carboni ed Eugenio Finardi, nella quarta edizione va a Enrico Ruggeri.

Nella stessa serata, a ingresso gratuito, vengono premiati anche il cantautore “laghée” ermal-metaDavide Van De Sfroos, con il Premio “Italia d’oro” per la sua capacità di descrivere la situazione politico-sociale contemporanea, Luca Barbarossa che riceve il Premio “A muso duro” per essersi distinto sui temi dell’indipendenza intellettuale e dell’anticonformismo, e Ermal Meta con “Per dirti t’amo”, dedicato alla sua capacità di trattare il tema dell’amore anche sul piano universale. Tra gli ospiti, la Compagnia “Daltrocanto”, compagine dalle sonorità world che fonde i suoni della tradizione del Sud Italia con le atmosfere di oggi, combinando la rielaborazione di brani tradizionali con luca-barbarossa-dal-sito-ufficialeproprie composizioni originali.

Ampio spazio sarà dedicato anche a otto cantautori emergenti, selezionati nei circoli Arci a livello nazionale, che concorrono per la finale della loro categoria.

L’iniziativa nella mattinata di martedì 22 novembre, è stata presentata alla stampa dal vicesindaco e assessore alla Cultura di Modena Gianpietro Cavazza e dai direttori artistici Riccardo Benini e Alberto Bertoli, figlio di Pierangelo.

Il Premio, con il pieno sostegno della famiglia Bertoli, è indetto da associazione culturale Montecristo, Comune di Modena e Comune di Sassuolo, con la collaborazione di Arci Nazionale Circuito Musicale, Arci Real, Arci Modena, BPER Banca, R&S&C Comunicazione e Marketing, e Cantine Riunite Civ.

Il riconoscimento intende premiare i cantautori capaci, come Pierangelo, di arrivare alla gente con i contenuti dei loro testi, l’impegno sociale e l’originalità artistica. Pierangelo infatti, grande artista di musica e parole, radicato nel suo territorio senza rinunciare a guardare al mondo, è stato capace di parlare chiaro al cuore e alla testa delle persone, con necessaria durezza e radicalità, ma anche con estrema tenerezza.

Nel rispetto dello spirito del cantautore sassolese, il Premio si rivolge anche ai cantautori emergenti. Nei mesi scorsi si sono svolte le preselezioni dal vivo presso Circoli e teatri Arci in tutta Italia, dalle quali sono usciti gli otto finalisti della sezione Nuovi Cantautori: Tonia Cestari da Caserta, Grazia Cinquetti da Modena, Dadamo da Brindisi, Mezzania da Bologna, Noemi De Simone da Napoli, Golaseca da Carbonia-Iglesias, Loopen da Milano e Giulia Olivari da Bologna. Nella finale, accompagnati dalla band dei musicisti che seguivano Pierangelo diretta da Marco Dieci, porteranno allo Storchi il loro brano, e i quattro di loro che supereranno la prima selezione, eseguiranno anche una canzone dal repertorio di Bertoli.

Il vincitore si aggiudicherà il Premio Nuovi Cantautori che quest’anno, grazie alla partnership con Siae – Società Italiana degli Autori ed Editori, consisterà in un riconoscimento in denaro pari a tremila euro oltre a partecipare a manifestazioni di prestigio collaterali, anche televisive, che si svolgeranno in Italia nel 2017. Da quest’anno il Premio Bertoli inizia una collaborazione col Mei Meeting Etichette Indipendenti di Faenza, per dare ancor più visibilità ai finalisti e alla loro musica. Il vincitore si esibirà al meeting. Il Premio Unemia/Acep (Unione editori e autori di musica italiana e Associazione autori, compositori, editori e produttori) sarà conferito tra gli otto in gara a un finalista di età non superiore a 35 anni. Sarà consegnata inoltre una Targa, assegnata dal Bertoli Fans Club.

La Direzione artistica del Premio è curata da Alberto Bertoli e Riccardo Benini. La Commissione Artistica è composta da Bruna Pattacini, compagna di una vita di Pierangelo Bertoli; Dario Salvatori, opinionista televisivo; Paola Gallo, giornalista di Radio Italia; Massimo Cotto, critico musicale e speaker di Virgin Radio; Clarissa Martinelli, giornalista e conduttrice di Radio Bruno; Leo Turrini, giornalista e scrittore; Giancarlo Governi, scrittore e autore televisivo; Alessandro Angrisano, presidente di Acep; Brando, produttore discografico; Marco Baroni, musicista, cantautore e autore; Mirco Pedretti, organizzatore di rassegne musicali, eventi e promozione musicale Arci; Guido De Maria, regista; Andrea Direnzo, giornalista e critico musicale e Cristiana Merli, produttrice esecutiva di Rai Radio 2.