Modena, dall’attività a distanza ai piccoli gruppi

42

I firmatari del Protocollo sui servizi educativi 0/6 si impegnano anche in attività formative nei confronti di tutto il personale in vista della Fase 2

MODENA – Sono i servizi educativi a distanza ad essere privilegiati e incentivati almeno nella prima fase di applicazione del Protocollo provinciale di intesa per la riprogettazione dei servizi educativi nel periodo di sospensione delle attività per emergenza covid19, sottoscritto a Modena da enti locali, sindacati e mondo cooperativo dei gestori. Se non verranno modificate le disposizioni delle autorità sanitarie competenti, questa prima fase riguarderà i mesi di aprile e maggio. Le attività a distanza da riprogettare potranno essere relative ad aule virtuali, attività guidate, video e servizi educativi sperimentali per i bambini, ma anche ad attività di supporto ai genitori

. Il Protocollo elenca diverse attività a titolo esemplificativo e introduce la possibilità, se le norme lo consentiranno, di studiare e attuare forme di servizi individuali o a piccolo gruppo. In tale evenienza vanno comunque assicurate da parte della struttura che eroga il servizio tutte le misure necessarie alla massima tutela della sicurezza e della salute di personale e utenti anche attraverso l’utilizzo di adeguati dispositivi (mascherine chirurgiche e guanti).

E tra gli impegni assunti dai firmatari del Protocollo c’è anche quello di formare tutto il personale, soprattutto in vista della fase 2 con le attività “in presenza”, per affrontare la situazione sotto ogni aspetto e per conoscere a fondo i comportamenti da tenere in materia di salute e sicurezza previsti da specifici protocolli, nonché il corretto utilizzo corretto dei dispositivi di protezione individuale.

Le prestazioni potranno infatti essere erogate a condizione di garantire le misure necessarie per assicurare la massima tutela della sicurezza e della salute di operatori, bambini e famiglie, attraverso la fornitura dei necessari dispositivi di protezione e da specifici protocolli.