Modena: dal 9 settembre iscizioni ai corsi per over 55

184

In piscina, camminando nei parchi o in palestra tra Tai Ji Quan e Matwork: i Percorsi Benessere promossi da Comune e associazioni sportive per restare in forma

MODENA – Dalle camminate di gruppo nei parchi, anche con i bastonicini nella versione Nordic Walking, al metodo Feldenkrais che educa al movimento per la piena consapevolezza del proprio corpo, passando per la ginnastica posturale, Pilates, Tai Ji Quan o Matwork che aiuta a prevenire l’osteoporosi. Sono una quindicina i corsi inseriti nel programma dei Percorsi Benessere promossi dall’assessorato al Welfare del Comune di Modena insieme a enti di promozione sportiva Aics – Csi – Uisp, Centro Attività Psicosomatiche, Associazione Il Pozzo Jing e Centri Sociali Comitati Anziani e Orti Ancescao.

Lunedì 9 settembre si aprono le iscrizioni ai percorsi rivolti a persone che abbiano compiuto i 55 anni.

Accanto ai tradizionali corsi di attività motoria di Aics, Csi, Uisp, che si svolgono da ottobre a maggio nelle palestre cittadine, a quelli nuoto e ginnastica in acqua alle piscine Dogali e di AcquaRelax, Nuotorelax e Nuotogym alle piscine Pergolesi, ogni anno si affiancano nuove proposte con l’obiettivo comune di aiutare a conoscere il proprio corpo, prevenire i malesseri fisici e psichici, mantenere e potenziare le capacità, favorire un corretto stile di vita personale e sociale.

Nelle palestre della Polisportiva Morane si potranno seguire le lezioni di Ginnastica dolce e Tecniche di rilassamento, di Ginnastica psicosomatica, rilassamento e riequilibrio posturale, di Lavoro psiocorporeo per combattere l’ansia a cura Centro Attività Psicosomatiche.

Da ottobre ad aprile sono inoltre in programma nelle palestre della città corsi di Pilates a cura di Aics e corsi sul Metodo Feldenkrais a cura di Uisp che propone anche Matwork per incrementare la densità ossea. Per migliorare la postura, liberare il respiro e l’energia vitale, l’Associazione il Ponte tiene corsi di Posturale Reme. Presso gli orti di Buon Pastore si potrà invece fare Tai Ji Quan, antica arte cinese per la salute del corpo e della mente, mentre nei parchi cittadini si praticherà Nord Walking con Uisp e Walking con Csi che presso le Pergolesi propone anche Attività fisica adattiva per mantenere la funzionalità motoria in caso di ictus, morbo di Parkinson o artropatie croniche.

Per informazioni: Ufficio Attività Promozionali tel. 059 2033263-2033265; le iscrizioni si raccolgono presso gli enti e le associazioni promotrici e i Comitati Anziani di Quartiere.

Per conoscere nel dettaglio corsi, sedi e quote di partecipazione si può scaricare il depliant pubblicato sul sito dell’assessorato alle Politiche sociali (https://www.comune.modena.it/welfare/allegati/percorsi-benessere-over-55-anno-2019-2020)