MODENA – Dall’orto alla classe dove grazie alla loro memoria, unita a un’inesauribile energia, prendono vita la storia e le tradizioni locali attraverso i racconti del lavoro delle mondine nelle risaie, le “zirudelle” in versi o i giocattoli costruiti in cortile con i materiali di scarto. A scuola la campanella suona anche per loro.
Sono gli oltre cinquanta nonni volontari che, tramite le associazioni a cui appartengono o l’impegno individuale, in quest’anno scolastico si recheranno in una novantina di classi di ogni ordine e grado coinvolgendo circa 2000 studenti di età molto diverse: dalla scuola d’infanzia sino alle superiori. Un’attività che si ripete da anni nell’ambito degli itinerari didattici Scuola-Città, le proposte didattiche per le scuole a cura del Centro Memo del Comune di Modena.
Oltre una quarantina i nonni volontari che nel pomeriggio di mercoledì 16 dicembre hanno incontrato in Municipio il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, il vicesindaco assessore a Cultura e Scuola Gianpietro Cavazza e l’assessore al Welfare e Coesione sociale Giuliana Urbelli, che in occasione delle festività natalizie hanno voluto porgere loro un augurio e un ringraziamento particolare prima di omaggiare tutti i volontari con una stampa di Modena.
“Il vostro impegno – ha affermato il sindaco Muzzarelli – è estremamente importante perché stare vicino ai nostri giovani, come fate voi, significa pensare al futuro ed è la dimostrazione che la nostra comunità è in movimento, a partire da voi che non mollate e continuate riallacciare i fili tra passato e presente”. “Il modo stesso in cui entrate nelle aule scolastiche – ha aggiunto Cavazza – mettendovi gratuitamente al servizio è un esempio estremamente formativo per i ragazzi. La scuola questo deve essere, un luogo di confronto e di scambio, libero dalle strumentalizzazioni e rispettoso di tutti”. Sul valore dell’impegno volontario e sull’importanza di testimoniarlo alle giovani generazioni ha infine insistito anche l’assessora Urbelli che ha sottolineato come il volontariato faccia bene a chi lo riceve ma anche a chi lo fa.
All’incontro erano presenti volontari del Coro delle mondine di Nonantola, dell’associazione L’incontro, Clessidra, dell’Ancescao che gestisce gli Orti per anziani dove gli alunni imparano a conoscere la stagionalità di quanto mangiano e i processi di coltivazione e della Libera Università dell’autobiografia che nelle classi porta un percorso dedicato alle storie personali in un rapporto di reciprocità tra generazioni e secoli diversi.
I tanti itinerari proposti ogni anno alle scuole, con percorsi trasversali tra gli assessorati alla Scuola, al Welfare e le associazioni, si muovono infatti su due filoni: uno legato al percorso scientifico, l’altro storico, sociale. È in questo modo che i bimbi assaporano il ruolo dei cantastorie esattamente come accadeva prima che la televisione entrasse in ogni casa, le narrazioni mitologiche o letterarie e la magia delle favole che una volta si raccontavano vicino al focolare domestico, ascoltano la narrazioni della vita nei campi, imparano a costruire aeromodelli e fiori di carta per divertirsi in modo semplice e, i più grandi si raccontano a vicenda le loro storie in un rapporto di reciprocità che attraverso generazioni e secoli diversi.
SCANDIANO (RE) - ancora ben saldo in testa alla classifica lo Scandiano (17 punti contro…
REGGIO EMILIA - Divertimento e soddisfazione per i bambini e le famiglie della Scuola Nuoto…
Dalle 8.30 alle 18.30, si applicano i limiti già in vigore dal lunedì al venerdì.…
Domenica 25 Febbraio 2024, alle ore 14.30, la squadra parmigiana affronterà la Rari Nantes Bologna,…
Sabato 25 febbraio, dalle 13 alle 18.30, circolazione sospesa lungo il percorso del corteo MODENA…
La seduta si terrà in videoconferenza. Streaming su YouTube BOLOGNA - Lunedì 26 febbraio alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter