Modena

A Modena Città del ‘900, sviluppo industriale e trasformazione urbana

Giovedì 15 dicembre a Palazzo dei Musei, alle 17 visita guidata alla mostra con video all’Archivio storico comunale; alle 18 in Sala ex Oratorio conferenza di Vanni Bulgarelli

MODENA – Nel pomeriggio di giovedì 15 dicembre a partire dalle 17 a Palazzo dei Musei, nuovo doppio appuntamento a ingresso libero con la mostra e il ciclo di incontri sul tema “Città e architetture industriali. La prima metà del Novecento a Modena”.

Si incomincia con una visita guidata alla mostra allestita all’Archivio storico del Comune al primo piano, con proiezione del relativo documentario; a seguire, alle 18 nella Sala ex Oratorio a piano terra del Palazzo di largo sant’Agostino, sarà Vanni Bulgarelli, del consiglio direttivo dell’Ibc (Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna), a parlare di “Sviluppo industriale e trasformazioni urbane” nell’ambito del ciclo di lezioni collegate alla mostra di disegni di progetti, mappe e immagini fotografiche curata dall’Ufficio ricerche e documentazione Storia urbana e dall’Archivio storico del Comune in collaborazione con Ibc e con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Modena.

La mostra e il video saranno commentati dai curatori, fra i quali Bulgarelli, che nel suo intervento delle 18 racconterà le relazioni fra la seconda rivoluzione industriale e i mutamenti del territorio e dello spazio urbano. Le innovazioni tecnologiche, produttive e demografiche che segnarono lo sviluppo industriale, infatti, si riflettono strettamente sulla città producendo una vera rivoluzione urbana.

Trasporti, illuminazione, migrazioni, risanamento urbano caratterizzano, con gli insediamenti industriali, la nuova città e la nuova cultura urbana. I piani regolatori di espansione individuano le linee di sviluppo della città costruita e tentano di governare i processi. Come altre città europee, numerose città italiane in particolare del centro nord abbattono le mura e danno spazio alla realizzazione dei primi insediamenti industriali. Così a Bologna come a Brescia, saranno poste in relazione le diverse dinamiche che coinvolsero anche Modena. Verrà inoltre affrontato il tema del consolidamento, negli anni ’20 e ’30, della piccola industria pesante e delle nuove espansioni, con una specificità della vicenda modenese caratterizzata dalla piccola impresa, che si insedia nella “nuova città”. Un modello che caratterizzerà la pianificazione e il boom economico e urbano del secondo dopoguerra, con i piani di ricostruzione e la realizzazione dei villaggi artigiani. L’incontro sarà volto non solo a una lettura storica, ma rivolgerà il suo sguardo fino all’attualità e sarà accompagnato dalla proiezione di immagini – in particolare di mappe, carte storiche e fotografie – che offrono un quadro complesso dei mutamenti avvenuti.

Alle lezioni sono disponibili in omaggio i Cd dell’ “Atlante delle architetture della produzione e del lavoro”, sezione del volume “Città e architetture industriali. Il Novecento a Modena”, curato da Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana del Comune di Modena, edito da Franco Cosimo Panini, 2015.

All’Archivio storico comunale è disponibile in omaggio il giornale di mostra. L’ingresso alle lezioni e alla mostra è libero.

Si rilasciano attestati di partecipazione a richiesta. Per gli architetti sono assegnati: un credito formativo per la visita alla mostra e due crediti formativi per ogni lezione. Informazioni al tel. 059 2033876, oppure on line (www.cittasostenibile.it).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Cambio di sede per lo Sportello Informagiovani

Dal 1° febbraio l’approdo al Quic di viale Beverora PIACENZA - Novità in vista per…

1 ora fa

Provincia di Modena: Novi, senso unico su strada provinciale 8

La Provincia istituisce semaforo temporaneo MODENA - A Novi di Modena, lungo la strada provinciale…

1 ora fa

Bollino rosso ARPAE in tutta la Regione

Proseguono le misure emergenziali per la qualità dell’aria fino a venerdì 2 febbraio PARMA -…

1 ora fa

Allerta smog, continuano le misure emergenziali

Fino a venerdì 2 febbraio compreso. Limiti alla circolazione dalle 8.30 alle 18.30 dei veicoli…

2 ore fa

Smog, in vigore le misure emergenziali giovedì 1 e venerdì 2 febbraio

PIACENZA - A seguito dell'odierno bollettino di previsione e controllo Arpae, entrano in vigore anche…

2 ore fa

Polveri sottili: a Ferrara restano in vigore le misure emergenziali

Fino a venerdì 2 febbraio 2024 limitazioni alla circolazione anche per i diesel euro 5…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter