Modena: attività estive, dai gestori ai voucher per le famiglie

62

Il Comune proroga i termini per presentare proposte, richieste di sedi e di personale d’appoggio. In corso di pubblicazione anche il bando per i contributi alle famiglie

MODENA – Sul versante delle azioni promosse dal Comune di Modena per sostenere l’offerta estiva di RiusciaMO Insieme che, secondo le ultimissime indicazioni regionali potrà partire già dall’8 giugno, sui siti dell’ente sono in corso di pubblicazione avvisi pubblici e materiali utili.

Innanzitutto, vengono prorogati i termini per la presentazione delle domande per l’iscrizione all’elenco dei soggetti gestori aderenti al progetto regionale Conciliazione vita-lavoro, in modo che i gestori possano integrare le proposte ma anche ampliare l’offerta. I gestori che hanno già presentato domanda entro il 30.03.20 per l’adesione al “Progetto Conciliazione vita-lavoro” dovranno fin da ora e prima possibile inviare tramite Pec (casellaistituzionale049@cert.comune.modena.it), la “Dichiarazione su possesso dei requisiti e progetto organizzativo” allegata al Protocollo regionale debitamente compilata in modo da completare l’iter con celerità.

Il Comune, completata l’istruttoria delle domande ricevute, aggiornerà sul proprio sito l’elenco dei soggetti gestori che rispettano i criteri previsti. Le famiglie dei bambini e ragazzi che si iscriveranno nei centri estivi compresi nell’elenco potranno presentare domanda per l’assegnazione del contributo sulla retta di frequenza previsto dal progetto regionale. In uscita, infatti, anche il bando rivolto alle famiglie per l’ottenimento del voucher regionale del valore di 84 euro a parziale o totale copertura del costo di una settimana di attività estiva, replicabile sino a quattro settimane per ogni figlio. Il contributo è inoltre cumulabile con il voucher baby sitter disposto dal Governo che potrà essere speso anche per i centri estivi.

Sarà inoltre pubblicato a breve l’avviso per i gestori accreditati finalizzato a mettere a disposizione educatori in appoggio all’accoglienza dei bambini disabili nelle attività estive.

Riapre, inoltre, l’avviso pubblico per l’assegnazione di sedi scolastiche nel periodo estivo ai gestori di attività estive che aderiscono al progetto Consiliazione vita-lavoro e ai soggetti autorizzati al funzionamento di un servizio nido d’infanzia che intendono svolgere attività estive. I locali interessati sono quelli di proprietà comunale (nidi e scuole d’infanzia comunali e scuole degli Istituti comprensivi), compatibilmente con la disponibilità delle stesse e con le attività estive, anche di manutenzione già programmate e previa verifica con i dirigenti scolastici. Per l’utilizzo di tali locali la Giunta ha infine approvato l’abbattimento del contributo settimanale per le spese di utenze per aiutare i gestori già impegnati a sostenere maggiori costi per sanificazione e dispositivi di protezione.

Tutta la modulistica relativa agli avvisi pubblici può essere scaricata dal sito internet del Comune di Modena, all’interno della pagina informativa dedicata all’indirizzo www.comune.modena.it/istruzione.