Categorie: EventiModena

Modena. Arriva la famiglia Pavironica, limiti alla viabilità

Giovedì grasso, 8 febbraio, il corteo delle maschere che festeggia il Carnevale partirà dalla stazione alle 14. Alle 16 lo sproloquio di Sandrone dal balcone del Municipio

MODENA – Giovedì 8 febbraio, Modena, come da tradizione, festeggia il Carnevale nel suo “fulcro” del giovedì grasso, con l’arrivo in città dal “Bosco di Sotto” della famiglia Pavironica, che viaggerà in centro storico sulla carrozza trainata da cavalli e accompagnata dal corteo delle maschere ospiti provenienti anche da altre città.

La sfilata prenderà il via dalla stazione ferroviaria centrale di piazza Dante alle 14 per arrivare fino in piazza Grande.

Nell’occasione la circolazione stradale potrà essere sospesa temporaneamente o subire rallentamenti per consentire il passaggio del corteo lungo il percorso prestabilito, e sarà vietata la sosta in parte di piazza Dante, in via Tre febbraio, in via Mascherella e in via Saragozza. La Polizia municipale invita a prestare attenzione alla segnaletica perché i veicoli potranno essere rimossi già nella mattina di giovedì.

Da piazza Dante, la sfilata percorrerà via Galvani, viale Monte Kosica, via Bonasi e corso Vittorio Emanuele. Attraverserà il Cortile d’onore dell’Accademia militare per proseguire in piazza Roma, via Farini, via Emilia centro, corso Canalgrande, via Mascherella, via Saragozza, viale Rimembranze, corso Canalchiaro, corso Duomo, via Emilia centro, fino a giungere in piazza Grande da via Scudari. Da qui le maschere geminiane saliranno in Municipio per raggiungere il balcone che si affaccia su piazza Grande, da cui, alle 16, Sandrone, la Pulonia e Sgorghiguelo si esibiranno nel tradizionale sproloquio.

Al termine la famiglia Pavironica e le altre maschere saranno ricevute dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli in sala di Rappresentanza di Palazzo Comunale. Al termine dell’incontro, il corteo riparte da via Scudari, prosegue su via Emilia Centro, via Farini, fino a piazza Roma da dove la Famiglia Pavironica farà il suo ingresso a Palazzo Ducale, sede dell’Accademia Militare per un saluto al Comandante.

Informazioni sulla Società del Sandrone sul suo sito (www.sandrone.net).

Articoli recenti

Lo spettacolo del DTM da venerdì 24 agosto a Misano World Circuit

In pista le superstar del campionato che mancava da otto anni in Italia: Alex Zanardi dopo tre anni torna in…

23 ore passati

Dalla Regione contributi per l’acquisto dei libri di testo degli studenti delle scuole secondarie

Per richiederli occorre avere un Isee fino a 15.748,78 euro. Presentazione delle domande dal 3 settembre CESENA - Anche gli…

23 ore passati

Troppe fake news sull’Europa, a Modena mostra e quiz

Nei tre giorni del Festivalfilosofia sulla Verità, tra il 14 e il 16 settembre, nella Galleria di piazza Grande un…

23 ore passati

Pettirosso: oltre mille animali recuperati nel 2017

Tra loro anche un drago barbuto, un’iguana e cinque cuccioli di volpe scambiati per cagnolini. Al Centro fauna selvatica 3000…

23 ore passati

I Giardini della Paura, domani ultimo appuntamento

Mercoledì 22 agosto termina la rassegna con una doppia proiezione: “Lake Bodom” e “The Bride” PARMA -  Mercoledì 22 agosto…

23 ore passati

Mercoledì 22 agosto al Cere il raduno della Grissin Bon

Alle 18.30 conferenza riservata alla stampa, dalle 19.30 Open Day per tutti i tifosi REGGIO EMILIA - Si terrà mercoledì…

23 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice