Modena: anziani, aperte le iscrizioni per i soggiorni a Pinarella

75

Le domande si presentano presso le sedi del Comitato anziani del quartiere di residenza

Municipio-Comune-ModenaMODENA – Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai tradizionali soggiorni marittimi per anziani in programma alla Casa per ferie di Pinarella di Cervia, in provincia di Ravenna, di proprietà del Comune di Modena.

I soggiorni sono rivolti ad anziani autosufficienti residenti nel territorio comunale, ed eventualmente provinciale, che abbiano compiuto 60 anni alla data della partenza, anziani o adulti utenti del servizio di Assistenza domiciliare, segnalati dal Servizio sociale territoriale, in condizioni di parziale autonomia e disabili adulti segnalati dal Servizio sociale territoriale o iscritti alle associazioni dei disabili Anfass, Asham , Uildm e Aism.

La struttura è gestita attraverso la collaborazione tra Cooperativa La Rosa Blu, amministrazione comunale e Centri Sociali Comitati Anziani e Orti.

Le iscrizioni si raccolgono presso i Comitati anziani dei Quartieri di residenza su un apposito modulo in cui indicare le generalità dell’utente, la data d’iscrizione e l’eventuale partecipazione al soggiorno negli anni precedenti. Nel caso di posti disponibili vengono accolte le adesioni anche dai circoli presenti in provincia.

I turni si svolgono dal 25 maggio al 24 settembre, ciascuno della durata di dodici giorni; ogni anno sono previsti turni riservati alle varie zone di Modena e due turni misti in programma il primo e l’ultimo turno di soggiorno, mentre il turno dal 5 al 19 agosto è riservato appunto ai disabili.

I costi dei soggiorni per anziani variano, a seconda del periodo prescelto e dell’opzione per camere singole, doppie o triple; comprendono pensione completa, viaggio, bevande ai pasti, spiaggia riservata con ombrelloni e lettini, attività varie d’animazione e l’assistenza sanitaria.

La struttura, che si affaccia su un ampio tratto di spiaggia privato al quale si accede direttamente dalla pineta, conta 43 camere disposte su tre piani, è dotata di ascensore e può ospitare fino a 93 persone.

Consta di cucina con attrezzature di ultima generazione, sala da pranzo ampia e luminosa, sala ricreazione con angolo tv, infermeria, ripostigli, bagni in camera, struttura polifunzionale per feste, cinema e spettacoli, da alcuni anni dispone inoltre di un sistema di rinfrescamento/riscaldamento sia negli spazi collettivi che nelle singole camere. La struttura è inoltre priva di barriere architettoniche e completamente a norma a livello impiantistico e strutturale.

Fino al 2016 la Casa per ferie è stata gestita dall’Associazione volontari Centri Sociali Comitati Anziani e Orti in accordo con l’amministrazione. Dallo scorso anno è iniziata la sperimentazione della gestione con la Cooperativa La Rosa Blu mentre le iscrizioni vengono raccolte e gestite dall’Ancescao provinciale.

La prosecuzione della sperimentazione di una nuova gestione è funzionale al proseguimento di questa particolare attività di turismo sostenibile che l’amministrazione promuove in favore di una parte di popolazione più fragile con attenzione a proporre momenti di relazione amicale, solidarietà e benessere a costi contenuti e in forme tutelanti.
Per informazioni: Ufficio Attività Promozionali del settore Welfare tel. 059 2033263 – 059 2033265; Ancescao tel. 059 216613 – 059 244975; La Rosa Blu tel. 392 0581625/ 049 9004509 (pinarelladicervia@larosablu.com).