Modena, anatroccoli salvati in una rotatoria a S.Faustino dai volontari del centro fauna

89

S.Faustino-anatreMODENA – Una famiglia composta da mamma anatra e 12 anatroccoli è stata recuperata a Modena, giovedì 31 marzo, dai volontari del Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena all’interno dell’aiuola della rotatoria tra viale Corassori e via Marconi nel quartiere S.Faustino.

L’anatra aveva scelto proprio l’aiuola della rotatoria per la schiusa delle uova per poi tentare nella difficile e pericolosa impresa di uscire con i piccoli attraversando la strada tra le auto.
E proprio durante i tentativi di attraversamento fortunatamente il gruppetto è stato notato da alcuni cittadini che hanno avvisato i volontari del Centro; gli animali sono stati recuperati e liberati lungo il cavo Minutara che scorre attiguo al Centro in via Nonantolana 1217.

Come spiegano i volontari «ogni anno sono centinaia gli anatroccoli di germano reale nati in città che riusciamo a salvare grazie alle segnalazioni dei cittadini. Le rotonde stradali, ricche di vegetazione, o anche uno spartitraffico rappresentano il rifugio ideale e sicuro dove fare il nido e custodire per più di un mese le uova. Ma dopo la schiusa c’è il problema di portare i piccoli in uno stagno, un canale o un corso d’acqua, loro habitat naturale. Attraversare strade o tangenziali diventa pericoloso e i cittadini, vedendo i tentativi di attraversare tra le auto che sfrecciano non curanti dei piccoli, ci chiamano».
Solo nella giornata di giovedì i volontari hanno effettuato tre interventi di questo genere e dall’inizio della stagione sono già 40 gli anatroccoli recuperati mentre nel 2015 sono stati oltre 200 i piccoli salvati in queste circostanze.
Per contribuire all’attività del Centro è possibile in questo periodo indicare l’associazione nella dichiarazione dei redditi, quale destinatario delle risorse del 5 per mille, nella apposita casella, specificando il codice fiscale dell’associazione (94120020360).
Tutte le informazioni sull’attività del Centro fauna sono disponibili nel sito www.centrofaunaselvatica.it, oppure anche sui social network Facebook e Twitter.
Per le segnalazioni e richieste di intervento sono attivi i numeri telefonici 339 8183676-339 3535192 oppure è possibile chiamare il servizio 112.