Modena

Modena: Ambiente, un bonus per sostituire le vecchie caldaie

Dal Comune 50 mila euro per rinnovare gli impianti termici civili con generatori alimentati a metano. L’obiettivo è ridurre il consumo di energia e l’inquinamento

MODENA – Sostituire la vecchia caldaia a gasolio di casa con una più nuova ed efficiente alimentata a gas metano. È l’obiettivo del bando promosso dal Comune di Modena che mette a disposizione dei cittadini che ne faranno domanda un bonus per installare nuovi impianti termici con contributi a fondo perduto per un totale di 50 mila euro.

Il bando rientra nell’ambito delle azioni per il contenimento dei consumi energetici e la riduzione delle emissioni nell’aria di inquinanti provenienti da impianti di riscaldamento previste nel Piano aria integrato regionale (Pair) della Regione Emilia Romagna. Il fondo è stato stanziato dal Comune e inserito nel Bilancio 2016 su sollecitazione dei gruppi di maggioranza in Consiglio comunale.

Il contributo è concesso per sostituire generatori a gasolio, con almeno dieci anni di età, a servizio di impianti per il riscaldamento ambienti ed eventuale produzione di acqua calda sanitaria in edifici residenziali unifamiliari e condominiali. Il nuovo generatore a metano dovrà rispondere a specifici requisiti minimi di efficienza ed essere installato e certificato da personale abilitato ai sensi di legge. L’entità del contributo è di 25 euro per ogni kW di potenza termica del vecchio generatore con un tetto massimo di 8.000 euro. Sono confermate le detrazioni fiscali di legge (del 50 o 65 per cento) per la quota di spesa che rimane a carico del richiedente.

Le domande, che devono riguardare impianti termici civili di immobili situati nel territorio del Comune di Modena, possono essere presentate fino al 2 dicembre 2016 dal proprietario o dal responsabile dell’impianto per le caldaie unifamiliari e dall’amministratore di condominio per quelle centralizzate. I moduli devono essere consegnati alla segreteria del settore Ambiente in via Santi 40, (il lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle18), oppure inviati tramite posta certificata all’indirizzo ambiente@cert.comune.modena.it. Per informazioni: tel. 059.203 2311-2322. Le informazioni e i moduli per la domanda sono anche scaricabili dal sito www.comune.modena.it/ambiente.

I contributi saranno erogati sino a esaurimento del finanziamento e le assegnazioni saranno effettuate in base all’ordine di prenotazione e previa verifica del rispetto dei requisiti previsti dal bando. La liquidazione del contributo avverrà a lavori ultimati e comunque entro sei mesi dalla scadenza del bando su presentazione da parte dell’assegnatario della documentazione richiesta.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Casa Romei festeggia la giornata della Liberazione con un concerto degli studenti del Conservatorio sulle note di Beethoven e Shostakovich

FERRARA - "Provo eterno dolore per coloro che furono uccisi da Hitler, ma non sono…

45 minuti fa

Anniversario della Liberazione a Misano

MISANO ADRIATICO (RN) - Il Comune di Misano Adriatico ha celebrato la memoria della Liberazione dell’Italia…

2 ore fa

Claudio Bisio dal 26 al 28 aprile al Teatro Comunale di Ferrara con ‘La mia vita raccontata male’

FERRARA - Dal 26 al 28 aprile (venerdì e sabato alle 20,30, domenica alle 16),…

2 ore fa

Sicurezza urbana, dal 29 aprile nuove misure per i cantieri in centro storico

BOLOGNA - Il Sindaco ha firmato un'ordinanza che stabilisce nuove regole per i cantieri in…

4 ore fa

Lunedì 29 aprile si riunisce il Consiglio comunale

RICCIONE (RN) - Si comunica che il Consiglio comunale è convocato, in pubblica seduta e…

4 ore fa

25 Aprile, Festa della Liberazione

Il corteo cittadino partito dal monumento al Parco Cervi, la pedalata "Rimininbici" e la commemorazione…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter