Modena: Alla Tenda cineforum con il film “Dallas buyers club”

140

Venerdì 2 dicembre, alle 21, la pellicola sull’Aids con Matthew McConaughey e Jared Leto. La serata, promossa dall’Associazione specializzandi, è a ingresso libero

dallas-buyers-club-cover-locandinaMODENA – È in proiezione venerdì 2 dicembre, alla Tenda di viale Monte Kosica, “Dallas buyers club”, il film, ispirato a una storia vera, che racconta di un malato di Aids che per curare se stesso e altri malati diventa un trafficante di farmaci non ancora approvati negli Stati Uniti. Inizio alle 21, ingresso libero.

La serata è organizzata dall’Asmo, l’Associazione medici specializzandi di Modena in collaborazione con Unimore, che propone un ciclo di incontri su temi scientifici affrontati attraverso i film.

Ron Woodrof, elettricista texano, cowboy per passione, è un uomo che vive di eccessi, alcool, droga e sesso. A metà degli anni ’80 gli viene diagnosticato l’Aids con una prospettiva di vita di un mese. Dopo essere stato escluso dalla sperimentazione del farmaco legale si butta sulle medicine alternative che importa dal Messico fondando in patria, insieme alla transessuale Rayon, il Dallas buyers club: le medicine che importa non sono illegali ma non approvate e quindi non sono vendibili ma i malati le ricevono gratuitamente iscrivendosi al club. Il film, girato nel 2013, è interpretato da Matthew McConaughey e Jared Leto, entrambi Oscar per questa interpretazione. Il vero Ron Woodrof morì sette anni dopo la diagnosi che gli dava un mese di vita.

Il cineforum proposto da Asmo rientra nella programmazione 2016-2017 della Tenda. Il calendario completo degli appuntamenti si trova sul sito www.comune.modena.it/latenda.