Modena

Modena: a gennaio inflazione a + 0,8 % su base annua

Su base congiunturale mensile + 0,6 % rispetto a dicembre. Scende ricreazione, spettacolo e cultura (- 0,9 %) crescono energetici casa – acqua luce e gas (+ 1,7 %) e trasporti (+ 1 %)

MODENA – È stata calcolata in aumento a gennaio (+ 0,8 per cento) l’inflazione a Modena su base tendenziale annua; inflazione che sale in misura minore anche su base congiunturale mensile (+ 0,6 % rispetto a dicembre). È quanto emerge dal calcolo dell’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic), sulla base dei prezzi rilevati sul territorio dal servizio Statistica comunale, secondo le disposizioni Istat.

Gli indici dei prezzi al consumo di gennaio 2021 sono stati elaborati nel contesto delle misure adottate con il Dpcm del 3 novembre per contrastare la nuova ondata della pandemia da Covid-19.

In gennaio risultano in aumento le divisioni “Comunicazioni” (+ 1,9%) “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” (+ 1,7 %); “Trasporti” (+ 1%); “Servizi ricettivi e di ristorazione” (+ 1%); Bevande alcoliche e tabacchi” (+ 0,9%); “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” (+ 0,8%); “Altri beni e servizi” + 0,2%); “Servizi sanitari e spese per la salute” (+ 0,1 %). In calo, invece, sono risultate le divisioni “Ricreazione, spettacolo e cultura” (– 0,9 %) e “Mobili, articoli e servizi per la casa” (- 0,7%). Invariate rispetto a dicembre: “Abbigliamento e calzature” e “Istruzione”. La divisione “Comunicazioni” (+ 1,9%), a intera rilevazione centralizzata nazionale, è quella con l’aumento percentuale più rilevante di gennaio, deciso sull’acquisto di apparecchi telefonici, mentre cresce leggermente la spesa per i servizi postali. A seguire viene la divisione “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” (+ 1,7 %), in particolare per i rialzi su gas per uso domestico, gasolio da riscaldamento, raccolta di acque di scarico e fornitura d’acqua (nuova tariffa), mentre calano spese condominiali e affitti, e restano invariate la raccolta rifiuti e i servizi di riparazione e manutenzione della casa. Continua la crescita della divisione “Trasporti (+ 1%), nella quale aumentano trasporto passeggeri aereo e su rotaia (entrambi a rilevazione nazionale), oltre che carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto. Calano il trasporto marittimo e altri servizi relativi ai mezzi di trasporto.

L’aumento nella divisione “Bevande alcoliche e tabacchi (+ 0,9%) è trascinato dalla crescita per la spesa di alcolici e vini, mentre quello della divisione “Alimentari e bevande analcoliche” (+ 0,8%) presenta aumenti su oli e grassi, acque e bevande, pesci e prodotti ittici, vegetali e frutta. Cala invece la spesa su latte, formaggi e uova.

Il calo percentuale più significativo in gennaio (- 0,9%) si è registrato alla divisione

“Ricreazione, spettacolo, cultura”, nonostante un incremento nella spesa per apparecchi fotografici e audiovisivi (a rilevazione nazionale) e personal computer, mentre calano prodotti per animali domestici, cartoleria, materiale da disegno e libri.

In calo (- 0,7%) anche la divisione “Mobili, articoli, servizi per la casa”, in cui diminuisce la spesa per arredi e mobili, oltre che per gli articoli tessili per la casa, piccoli utensili, grandi elettrodomestici e accessori. Crescono la cristalleria, i piccoli elettrodomestici e i servizi per la pulizia e manutenzione della casa.

Sul sito (www.comune.modena.it/servizio-statistica/pagine-tematiche/prezzi), sono consultabili anche i dati sull’inflazione dei mesi precedenti.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

L’altezza delle lasagne il 27 aprile al Teatro Pazzini di Verucchio

VERUCCHIO (RN) - Prosegue la stagione 2024 del Teatro Pazzini d Verucchio. A salire sul palco…

1 ora fa

In sala Agnelli dialogo tra Francesca Capossele ed Enrico Stabellini su “L’eclissi della ragione”

Lunedì 29 aprile 2024 alle 17 incontro in via Scienze e in diretta video sul…

1 ora fa

Il 29 aprile all’Università di Parma presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2023: migrazioni, lavoro e integrazione

L’evento alle 14.30 al Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali PARMA - Presentazione del Dossier…

1 ora fa

A Fotografia Europea la mostra sui 50 anni di Pallacanestro Reggiana

Sabato 27 aprile l'apertura REGGIO EMILIA - Anche Pallacanestro Reggiana a Fotografia Europea! Il Club…

2 ore fa

Domenica in piazza Costa torna la gara di metal-detector

Sulla spiaggia di Cesenatico si annuncia un’edizione indimenticabile del Garrett Contest 2024 CESENATICO (FC) -…

2 ore fa

Il programma del 26 aprile di ARTEVENTO CERVIA

Dal 20 aprile al 1° maggio 2024 Cervia - Spiaggia di Pinarella e altre location…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter