Modena: il 5 novembre domenica ecologica con la “CorriMutina”

67

Come ogni prima domenica del mese, blocco delle auto più inquinanti dalle 8.30 alle 18.30. Per tutta la giornata iniziative di animazione e laboratori dedicati al riuso

liberiamo l'ariaMODENA – È la “CorriMutina 2200” l’appuntamento principale della domenica ecologica del 5 novembre che, come stabilito dal Piano aria integrato regionale per ogni prima domenica del mese, prevede il blocco della circolazione dei veicoli più inquinanti dalle 8.30 alle 18.30.

A Modena, in tutta l’area all’interno delle tangenziali, non potranno quindi circolare i veicoli a benzina pre Euro ed Euro 1; i diesel pre Euro, Euro 1, Euro 2 e Euro 3 (anche se dotati di filtro anti particolato); i ciclomotori e motocicli pre Euro.

Possono invece circolare i veicoli elettrici, gli ibridi dotati di motore elettrico, e quelli a Gpl-benzina e a metano-benzina.

È comunque sempre possibile, per tutti i veicoli, circolare sulle strade all’interno dell’anello delle tangenziali che conducono ai parcheggi scambiatori e alle strutture ospedaliere.

Informazioni dettagliate sulla manovra e la mappa dell’area interessata dalle limitazioni sono disponibili sul sito www.comune.modena.it/liberiamolaria.

Numerose come sempre le iniziative proposte in occasione della domenica ecologica che, per il mese di novembre, cade in occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti ed è dedicata al tema “Diamo una seconda vita agli oggetti”.

Tutta la mattina sarà dedicata alla CorriMutina 2200, la manifestazione podistica non competitiva aperta a tutti che prende il via alle 9.30 da via Emilia centro.

Dalle 10.30, al comparto San Paolo di via Selmi 21, sarà anche aperto il punto informativo sulla manovra antinquinamento gestito dalle Guardie ecologiche volontarie di Modena.

Il pomeriggio è rivolto in particolare ai bambini con attività di animazione, come i giochi creativi ed ecologici di “1,2,3 stella!”, e laboratori per il riuso come il giocolaboratorio “Volano pupazzi!” per trasformare in paracadutisti i sacchetti della spesa e vecchi pupazzetti (a cura dell’associazione Zero in condotta), e gli spazi “Ri-Creati” con laboratori esperienziali per bambini e ragazzi di tutte le età (a cura dell’associazione IncontrArti). Entrambe le iniziative si svolgono al San Paolo dove si trova anche il banchetto informativo sulla raccolta differenziata a cura di Hera.

Laboratori per bambini sul tema del riciclo si svolgono anche alla scuola elementare Montecuccoli, dove alle 16 apre il punto di lettura Stregalibro e si coinvolgono i bimbi nella costruzione di una mangiatoia per uccelli con materiali di recupero.

Per tutta la giornata le fattorie didattiche della provincia di Modena propongono Perdersi e ritrovarsi nel labirinto (al comparto San Paolo).

In piazza Matteotti, l’ormai tradizionale vetrina dei produttori agricoli Modena Km zero, esposizioni di veicoli elettrici, anche in largo Sant’Agostino, e le iniziative dedicate all’ecologia del corpo e della mente.

Tutti i dettagli sulle iniziative si trovano sul sito www.comune.modena.it/musa