Mobilità internazionale: pubblicati i bandi suppletivi Erasmus+ SMS e Overworld a.a. 2021-2022

43

Per Erasmus+ SMS disponibili più di 500 borse di studio, per Overworld circa 300 posti scambio

PARMA – Sono stati pubblicati sul sito web dell’Università di Parma i bandi suppletivi Erasmus+ SMS “Mobilità a fini di studio” e Overworld “Overseas Student Exchange” per la mobilità europea e internazionale.

Entrambe le iniziative permettono di accedere ai finanziamenti per trascorrere un periodo di studio variabile da due a dodici mesi in un’Università europea o internazionale partner dell’Ateneo di Parma. I due bandi suppletivi propongono come sedi di destinazione gli atenei rimasti vacanti nei bandi ordinari. A causa dell’incertezza e delle difficoltà connesse alla situazione pandemica, molte sedi sono ancora disponibili per la frequenza del secondo semestre dell’anno accademico 2021-2022.

Per il bando Erasmus+ SMS sono disponibili più di 500 borse di studio, mentre per il bando Overworld l’Università mette a disposizione dei propri iscritti circa 300 posti scambio, tra i quali Argentina, Brasile, Cina, Stati Uniti, Senegal, India, Cina, Giappone e Australia.

Per entrambi i bandi possono presentare domanda di candidatura gli iscritti a uno dei corsi di studio di I, II e III livello presenti nell’offerta formativa dell’Ateneo di Parma (con esclusione dei master universitari di I e II livello). Possono presentare domanda anche gli studenti iscritti ai corsi interateneo, a condizione che la carriera risulti gestita dall’Università di Parma.

Tutte le attività di mobilità dovranno avere luogo nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 30 settembre 2022. 

Gli studenti interessati possono trovare tutte le informazioni necessarie, compresi il bando e la guida, alle rispettive pagine web sul sito di Ateneo:

  • mobilità Erasmus+ SMS https://www.unipr.it/erasmusplus_sms_out_2021_2022
  • mobilità Overworld https://www.unipr.it/overworld20212022 

Un sessione informativa riservata alla presentazione dei due bandi è programmata per il giorno 8 settembre 2021 alle 9 tramite piattaforma MS Teams.

Ai fini della verifica delle competenze linguistiche necessarie a svolgere il periodo di mobilità eventualmente assegnato, i candidati sono chiamati a sostenere il Language Placement Test di Ateneo programmato per il 22 settembre 2021. Le informazioni relative all’iscrizione al Language Placement Test e alle eventuali categorie di esonero sono disponibili alla pagina http://www.unipr.it/LPT.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla U.O. Internazionalizzazione di Ateneo: recandosi solo su appuntamento alla Erasmus and International Home – P. le San Francesco 3, inviando una mail a erasmus@unipr.it, contattando telefonicamente il numero 0521 904203 oppure via Teams.