Bologna

Mobilità ciclabile a Bologna

Al via i lavori in via Saragozza fuori porta e in via Casarini dove le bici avranno nuove corsie

BOLOGNA – Partono i lavori di manutenzione straordinaria su due importanti strade della città, via Saragozza fuori porta e via Casarini, dove dopo l’asfaltatura saranno potenziati gli spazi destinati alla mobilità ciclabile secondo le nuove strategie del biciplan e della mobilità sostenibile: in via Saragozza le corsie ciclabili saranno tracciate sulla carreggiata; in via Casarini, la ciclabile a due sensi che si trova sul marciapiede diventerà a un solo senso, per migliorare la circolazione delle bici e la sicurezza dei pedoni, e la corsia nella direzione opposta sarà tracciata su strada.

Si parte lunedì 8 giugno da via Saragozza, nel tratto tra via Albergati e via del Meloncello, con lavori che si svolgeranno di notte per limitare l’impatto sul traffico, dalle 20 alle 6 dal lunedì al venerdì fino al 17 giugno, con l’istituzione di un senso unico alternato. In questa fase, sempre di notte, saranno effettuati anche interventi puntuali su via di Casaglia al civico 25, con restringimento di carreggiata e istituzione del senso unico alternato e per un tratto di via Corsica dall’incrocio con Saragozza fino al civico 10, con la chiusura per due notti della via. Al termine dei lavori, il nuovo assetto di via Saragozza, che anticipa in via sperimentale il progetto del biciplan previsto per il 2021, prevede il tracciamento della nuova corsia ciclabile sulla carreggiata in direzione Porrettana, mentre sarà mantenuto l’uso della corsia preferenziale verso Porta Saragozza per bus e biciclette. Successivamente l’intervento sarà esteso anche a via Porrettana nel tratto fino a via Andrea Costa.

Dal 12 al 19 giugno, sempre dalle 20 alle 6 escluse le notti di sabato e domenica, i lavori di asfaltatura si sposteranno su via Camillo Casarini, dall’incrocio con via Francesco Zanardi a quello con via Malvasia. Sul tratto interessato è previsto il restringimento della carreggiata stradale con istituzione del senso unico alternato regolato da movieri o impianto semaforico in caso di rilevata necessità. Al termine dei lavori, l’attuale pista ciclabile a doppio senso sul marciapiede, già presente in un tratto di via Casarini, verrà sdoppiata: quella esistente diventerà monodirezionale, mentre in direzione opposta sarà tracciata una nuova corsia ciclabile monodirezionale su carreggiata. Anche il tratto di via Casarini che si collega a via Zanardi verrà dotato di corsie ciclabili su carreggiata.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Due settimane con la Generazione Scenario (dal 15 febbraio)

BOLOGNA - Prendono il via con “La costanza della mia vita” due settimane a Teatri…

5 minuti fa

Venerdì 16 febbraio, Question Time

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

11 minuti fa

Rassegna “Cinema d’autore”: la regista Ginevra Elkann ospite al Cinepalace alla proiezione del suo film “Te l’avevo detto”

RICCIONE (RN) - Giovedì 15 febbraio (ore 21.00) la rassegna Cinema d’autore che ha il…

16 minuti fa

Visita del Prefetto al Comando di Polizia Locale

PARMA - Visita del Prefetto, Antonio Lucio Garufi, al comando di Polizia Locale di via…

21 minuti fa

Le commissioni consiliari di venerdì 16 febbraio

BOLOGNA - Venerdì 16 febbraio sono in programma due commissioni consiliari. Alle 9, la commissione…

25 minuti fa

Completata la ripavimentazione dei portici di via Gobetti, la riqualificazione prosegue in corso Porta Reno

Ripristinata la circolazione e la sosta in via Gobetti FERRARA - I lavori di riqualificazione…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter