Il provvedimento rientra tra quelli previsti dal Piano Aria Integrato Regionale (Pair) 2030. Tale meccanismo prevede l’emissione dei bollettini da parte di Arpae nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, effettuati non più sui dati di rilevamento dei giorni precedenti, ma tramite un sistema di valutazione integrato che si fonda sulle previsioni meteorologiche e sulla qualità dell’aria per i giorni successivi, prevedendo i possibili sforamenti.
Le misure emergenziali si applicano su tutto il territorio comunale e prevedono l’ampliamento delle limitazioni alla circolazione, con lo stop ai veicoli diesel Euro 5 nella fascia oraria dalle ore 8:30 alle ore 18:30. È inoltre fatto obbligo, su tutto il territorio comunale, di spegnere il motore dei veicoli in sosta.
Sono previste restrizioni anche per il settore agricolo, con il divieto di spandimento dei liquami zootecnici su tutto il territorio comunale e il divieto di concessione delle deroghe previste dalla normativa regionale in materia di utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, fatte salve quelle per sopraggiunto limite di stoccaggio, verificato dall’autorità competente. Sono esclusi dal divieto le tecniche di spandimento con interramento immediato dei liquami, quelle con iniezione diretta al suolo e quelle specificate dalla Relazione generale Pair 2030.
Sono confermate le limitazioni al traffico previste dall’ordinanza sindacale n. 88 del 30/09/2025.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X