Misure di dissuasione e prevenzione nei cimiteri comunali relative a volatili

61

municipio11PARMA – Per arginare il problema e gli effetti nocivi della presenza di volatili (in particolare piccioni) all’interno dei cimiteri comunali la Società ADE S.p.a ha approntato tutti gli interventi di protezione anti-volatili reperibili sul mercato ed applicabili nelle sedi cimiteriali. Dissuasori meccanici, installazione di reti, o altri sistemi di delocalizzazione, e anche l’impiego di falconieri specializzati sono stati impiegati per eliminare o limitare la loro presenza.

L’installazione delle misure dissuasive permanenti (ad esempio gli aghi metallici) può essere attuata solo sulle parti “comuni” delle strutture cimiteriali e non sulle singole tombe o lapidi i cui ornamenti sono predisposti dai familiari e di loro proprietà. Vista la peculiarità delle strutture edilizie la prevenzione attuata è risultata solo parzialmente efficace a causa dei volumi, degli spazi, o delle aperture che spesso risultano indifendibili.

La Società Ade Spa provvede regolarmente ad interventi di pulizia, con una programmazione periodica, e ad interventi che vanno a ripristinare il decoro nelle strutture o nelle tombe insudiciate dal guano dei volatili, che si integrano alla pulizia ordinaria. Ade Spa vuole altresì precisare che oltre alle già adottate misure di prevenzione, tutte quelle reperibili oggi sul mercato, è attenta all’evoluzione di nuove modalità di trattamento (in corso di studio) sempre nel rispetto delle normative nazionali riguardanti la protezione degli animali.

Ogni segnalazione dei cittadini in merito alla necessità di attività di pulizia viene presa in carico da Ade Spa, controllata e trasmessa agli uffici competenti. L’indirizzo mail cui inviarle è: info@adespa.it