Per partecipare è aperta la call for papers, rivolta a ricercatori, docenti ed esperti italiani e internazionali: le proposte di intervento possono essere inviate entro le ore 12.00 di venerdì 26 giugno 2026 tramite il form disponibile al link https://forms.gle/QGeKiwupYP7vmax16.
L’evento, in collaborazione con il Comune di Ferrara, la Fondazione Ferrara Arte ed il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Ferrara, è un invito a riflettere sul ruolo che misteri ed enigmi hanno svolto nella cultura visiva, filosofica e materiale del Rinascimento, proponendo un approccio transdisciplinare e con uno sguardo che si allarga oltre i confini europei, verso le tradizioni araba, ebraica, persiana e orientale con cui il Rinascimento entrò in dialogo.
Possono candidarsi dottorandi, dottori di ricerca, ricercatori e docenti universitari afferenti a istituzioni nazionali e internazionali, nonché laureati magistrali autori di contributi scientifici attinenti ai temi della call. Il comitato scientifico dell’Istituto, per garantire al convegno un alto profilo culturale e scientifico, esaminerà le richieste di partecipazione valutando la rilevanza, la qualità e l’originalità delle proposte presentate. I proponenti verranno informati degli esiti delle valutazioni, secondo insindacabile giudizio del comitato scientifico, entro venerdì 28 agosto 2026.
Per informazioni: Istituto di Studi Rinascimentali, tel. 0532 232933, e-mail isr@comune.fe.it.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X