“Ministero della Pace: si vis pacem para pacem. Tra realismo e utopia: una proposta ai sindaci”

20

Incontro domenica 22 ottobre, alle 16.30, alla Biblioteca di San Giovanni

PARMA – “Ministero della Pace: si vis pacem para pacem. Tra realismo e utopia: una proposta ai sindaci” è il titolo dell’incontro in programma domenica 22 ottobre, alle 16.30, nella Biblioteca di San Giovanni, nell’ambito degli eventi inseriti nel Festival della Pace 2023.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Papa Giovanni XXIII, Casa della Pace e Comune di Parma, Assessorato alla Pace.

L’incontro è incentrato sulla proposta di istituzione del Ministero della Pace e la diffusione degli Assessorati per la Pace, coinvolgendo le amministrazioni locali e le associazioni territoriali impegnate su questo tema.

Parteciperanno all’evento come relatori: Laila Simoncelli, avvocata, coordinatrice della campagna Ministero della Pace – Comunità Papa Giovanni XXIII; Matteo Truffelli, politologo, docente all’Università di Parma; Anselmo Palini, insegnante e saggista sui temi della Pace; Andrea Ferrari, presidente del Coordinamento degli Enti Locali per la pace; Camilla Bianchi, presidente provinciale della Rete degli Enti Locali per la Pace di Brescia. Al momento saranno presenti anche Daria Jacopozzi, assessora con delega alla Pace del Comune di Parma, e  Paolo Andrei, rettore dell’Università di Parma. A seguire ci sarà spazio per un dibattito aperto sui temi trattati.