Minimarket aperti oltre le 21, controlli e sanzioni della Polizia Locale

30

Questua molesta in via XX Settembre

polizia- municipalePIACENZA – Sono tre, le violazioni contestate nei giorni scorsi dalla Polizia Locale ad altrettanti minimarket cittadini – uno in via Roma e due in via Colombo – per il mancato rispetto della chiusura entro le ore 21, come previsto dall’articolo 18 del Regolamento di Polizia Urbana. I titolari delle attività sono stati sanzionati per l’importo di 250 euro, così come il gestore di un analogo esercizio commerciale in via Alberoni, per la vendita di alcolici da asporto in orari non consentiti.

Nella mattinata di sabato scorso, invece, durante i consueti controlli nelle aree mercatali, è stato multato per questua molesta e destinatario di un ordine di allontanamento un uomo di nazionalità rumena che chiedeva con insistenza l’elemosina in via XX Settembre, intralciando il passaggio dei pedoni.

“I costanti controlli condotti dalla Polizia Locale per verificare l’osservanza del Regolamento di Polizia Urbana – rimarca l’assessore alla Sicurezza Luca Zandonella – contribuiscono in modo fattivo a prevenire e contrastare comportamenti non rispettosi della convivenza civile. In particolare, gli articoli introdotti negli ultimi anni, con accorgimenti mirati proprio a questo scopo, hanno l’obiettivo di proteggere la quiete pubblica dalle reiterate violazioni riscontrate soprattutto in alcuni quartieri, da via Colombo alla zona di via Roma: solo con un capillare presidio del territorio, garantito con la consueta professionalità dalla Polizia Locale, si può agire con efficacia per evitare disturbi e situazioni di disagio per i residenti, soprattutto negli orari serali e notturni. Proprio per questo, l’attività proseguirà con rigore, anche a tutela degli esercenti che rispettano le regole”.