‘M’illumino di meno’: anche a Ferrara si riducono le luci e si parla di stili di vita sostenibili

98

Le iniziative cittadine di venerdì 24 febbraio 2017 per la Giornata del Risparmio energetico

logo_milluminodimeno2017FERRARA – Per una serata Ferrara si ‘illuminerà di meno’ per promuovere il risparmio energetico.

Anche quest’anno infatti il Comune di Ferrara ha voluto accogliere l’invito ad aderire alla Giornata del Risparmio energetico ‘M’illumino di meno’, promossa per venerdì 24 febbraio dalla trasmissione di Radio2 ‘Caterpillar’ e dedicata, per questa edizione, al tema della condivisione come strategia per risparmiare energia e produrre buona energia sociale.
Il Comune di Ferrara testimonierà il proprio supporto all’iniziativa con lo spegnimento, dalle 18,30 alle 20, del 24 febbraio dell’illuminazione artistica monumentale di piazza XXIV Maggio (illuminazione artistica dell’acquedotto monumentale, ad eccezione delle luci funzionali all’ingresso della struttura); dell’illuminazione artistica di corso Martiri della Libertà e piazza Trento Trieste, che comprende l’illuminazione della facciata e della fiancata del Duomo, quella del campanile e quella della Torre della Vittoria; e dell’illuminazione artistica delle Mura (ad eccezione di via Bacchelli).

Sempre venerdì 24 febbraio, il Centro IDEA e SIPRO-Agenzia per lo Sviluppo di Ferrara proporranno inoltre un pomeriggio di condivisione e riflessione sui temi del cambiamento climatico e dell’importanza di stili di vita sostenibili (a partecipazione gratuita). Dalle 17 nella sede di SIMPROMUOVE (via Cairoli 15 – Ferrara) si parlerà con Michele Pinelli, docente dell’Università di Ferrara ed esperto in macchine e sistemi per l’energia, delle continue sfide energetiche che città, cittadini e imprese sono chiamati a fronteggiare.

A seguire sarà proiettato ‘Before the flood/Punto di non ritorno’, il film-documentario del regista premio Oscar Fisher Stevens e con l’attore premio Oscar e Messaggero della Pace per conto dell’ONU Leonardo Di Caprio. Il film, presentato al Toronto International Film Festival nel 2016 e messo a disposizione sul National Geographic Channel, è il racconto del viaggio di Di Caprio attorno ai cinque continenti per toccare con mano gli effetti devastanti del cambiamento climatico e di quali azioni possono essere intraprese per risolvere i problemi climatici.
L’iniziativa è proposta nell’ambito del progetto europeo CitiEnGov – Cities for a Good Energy Governance, finanziato dal programma Interreg CENTRAL EUROPE, che mira a migliorare la capacità delle pubbliche amministrazioni di definire e realizzare strategie e piani per l’energia sostenibile. (Volantino “Punto di non ritorno” )
L’Amministrazione comunale invita inoltre i cittadini a osservare il “silenzio energetico” riducendo al minimo l’uso di luci ed elettrodomestici nella giornata del 24 febbraio e, in riferimento al tema della condivisione, invita a dare un passaggio in auto ai colleghi, a organizzare cene collettive nei condomini, ad aprire le proprie reti wireless ai vicini e in generale a condividere le proprie risorse come gesto concreto anti spreco e motore di socialità.
Le scuole di ogni ordine e grado sono poi invitate a manifestare simbolicamente il proprio amore per il Pianeta e l’adesione a nuovi stili di vita con un minor impatto ambientale, sviluppando il tema della condivisione che si presta per molte chiavi di lettura disciplinari. Le classi potranno manifestare simbolicamente l’adesione spegnendo le luci non necessarie e riducendo al minimo l’illuminazione artificiale nella mattinata del 24 febbraio.
L’Agenzia Informagiovani del Comune di Ferrara aderirà alla giornata del risparmio energetico illuminando l’ufficio solo con candele e distribuendo portachiavi catarifrangenti per i cittadini virtuosi che utilizzano la bicicletta.

LA SCHEDA
M’illumino di meno è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile, ideata da Caterpillar, storico programma in onda su Radio2 dalle 18.30 alle 20.
Il Focus della tredicesima edizione è “CondiVivere”, il tema della condivisione come strategia per risparmiare energia e produrre buona energia sociale. E’ dimostrato come la più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco in tutti gli ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti e comunicazione.
Nella giornata del 24 febbraio 2017, dedicata all’ormai consueto simbolico “silenzio energetico”, si invita allo spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni. Oltre agli spegnimenti quest’anno si invitiano tutti coloro che aderiscono a compiere un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse.

Tutti possono partecipare alla giornata del risparmio energetico registrandosi alla pagina Aderisci a M’illumino di Meno.

Consulta il decalogo di M’illumino di meno

Maggiori dettagli sull’iniziativa alle pagine web di: Centro Idea e Caterpillar