M’illumino di meno

69

Anche Piacenza celebra, domani, la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

PIACENZA – Domani, venerdì 11 marzo, si svolge la 18° edizione di “M’illumino di meno”, Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, promossa dalla trasmissione Caterpillar e da Rai Radio 2 con Rai per il Sociale. Come ogni anno, il Comune di Piacenza aderisce all’iniziativa, non solo spegnendo in parte l’illuminazione artistica ma anche attraverso il coinvolgimento delle scuole.

Se, dalle 18 alle 24 di venerdì sera, resterà simbolicamente al buio per qualche ora Palazzo Farnese, sono ben 99 le classi in gara per il tradizionale concorso “Miglia Verdi” che il Ceas Infoambiente comunale ha invitato a proporre attività sul tema del contrasto agli sprechi, utilizzando la bicicletta, contribuendo a rinverdire il paesaggio urbano e, seguendo l’invito degli organizzatori, “a pedalare, rinverdire, migliorare e spegnere le luci come gesto di pace”.

Nella mattinata di domani, inoltre, in collaborazione con la Pubblica Assistenza Croce Bianca, nel giardino della primaria Due Giugno saranno messi a dimora alcuni alberi, alla presenza dell’assessore a Mobilità e Ambiente Paolo Mancioppi che, alle 11.30 circa, saluterà anche gli alunni appartenenti all’orchestra scolastica, che accoglieranno in musica le nuove piante.

I bambini che animano i Pedibus delle primarie Vittorino Da Feltre, De Amicis e Caduti sul Lavoro cammineranno con cartelli a tema, mentre singole classi stanno preparando disegni e slogan. Gli alunni della 2° B della Caduti sul Lavoro, inoltre, distribuiranno biglietti d’invito che, grazie ai loro disegni, suggeriranno piccoli gesti d’attenzione quotidiana ai compagni di tutte le classi della primaria e della scuola d’infanzia, ai collaboratori didattici e agli operatori della mensa.