Microtossine negli Alimenti all’Unife, il 10 marzo seminario con Jordi Mañes Vineusa

93

FERRARA – Proseguono le collaborazioni tra il Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’Università di Ferrara e il Departamento de Medicina Preventiva y Salud Publica, Ciencias de la Alimentacion, Toxicologia y Medicina Legal dell’Università di Valencia, grazie alla convenzione già attiva da anni fra i due Atenei nell’ambito del programma di scambi internazionali Erasmus.

In questo contesto si colloca il prossimo Seminario dal titolo  Mycotoxins in food: intake assessment che si terrà domani giovedì 10 marzo alle ore 15.00 in Aula D4 del Dipartimento di Scienze chimiche e farmaceutiche di Unife (via Fossato di Mortara, 17), con relatore d’eccezione il Prof. Jordi Mañes Vineusa, coordinatore del Doctorat Ciències de l’Alimentació e coordinatore Erasmus per Nutrició, Dietética i Tecnologia dels Aliments, Facultat de Farmàcia, Universitat de València

Afferma il Prof. Vincenzo Brandolini, coordinatore del gruppo di Chimica degli Alimenti del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’Università di Ferrara: “Questa importante convenzione con l’Università spagnola ci ha permesso di realizzare, oltre ad una proficua collaborazione scientifica, anche lo scambio di docenti e dottorandi. In particolare, merita ricordare lo studio congiunto nell’ambito del progetto relativo al contributo salutistico dell’ortica nella preparazione artigianale e  industriale di nuovi alimenti funzionali, che sarà presentato il giorno 11 marzo quale tesi finale di dottorato del Dott. Gianpiero Bonetti, con all’interno della commissione giudicatrice lo stesso Mañes Vineusa”.

JORDI MAÑES VINEUSAIl Prof. Jordi Mañes Vinuesa è stato Preside della Facoltà di Farmacia e Direttore del Departamento de Medicina Preventiva y Salud Publica,Ciencias de la Alimentacion, Toxicologia y Medicina Legal dell’Università di Valencia. E’ autore di numerosissime pubblicazioni nel campo degli alimenti, dei prodotti dietetici e dei possibili contaminanti naturali e di sintesi, su prestigiose riviste nazionali ed internazionali del settore. Collabora con numerosi gruppi di ricerca di Università europee ed extraeuropee ed ospita nei suoi laboratori studenti, dottorandi e postdoc provenienti da molti Paesi.