Mi illumino di meno alla Fondazione Tito Balestra

210
sala museo fondazione balestra

LONGIANO (FC) – In occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, “M’illumino di meno”, promossa da Caterpillar, lo storico programma di Rai Radio 2, la Fondazione Tito Balestra Onlus, in collaborazione con l’Associazione Stardust e l’Associazione Astronomica del Rubicone aderisce all’iniziativa proponendo diverse attività all’insegna di esempi virtuosi di sostenibilità ambientale ed energetica.

Un ricco programma, molto variegato, che si dipana nelle giornate di venerdì 16 e sabato 17 febbraio dedicato ad un pubblico trasversale ma attento all’ambiente e ai cambiamenti climatici.

All’imbrunire di venerdì 16 la Fondazione Balestra spegnerà l’illuminazione del Castello Malatestiano, per dare evidenza visiva della propria adesione al progetto e anche se da anni l’illuminazione è a basso consumo energetico.

Alle ore 19.00, presso la ex Chiesa Madonna di Loreto inaugurazione della mostra RACCOLTA INDIFFERENZIATA dell’artista e incisore vercellese Roberto Gianinetti che della sostenibilità ne fa una bandiera, una mostra giocosa, colorata piena di stimoli fatta con matrici di recupero con una sezione dedicata a Tito Balestra nel centenario della nascita.

Dalle 20.30 inizieranno visite guidate al lume di torcia alle collezioni del museo d’arte, mentre alle 21.00 nella corte Carlo Malatesta una osservazione guidata del cielo stellato ad occhio nudo e con i telescopi, a cura dell’associazione astronomica del Rubicone per scrutare il cielo alla sola luce delle stelle.

Il giorno successivo, sabato 17 febbraio, alle ore 16.30, presso la Sala dell’Arengo una interessante conferenza di Giordano Mancini, esperto nazionale di transizione energetica dal titolo “Innovazione frugale, biomimesi e altre soluzioni sostenibili con capacità di futuro”

In contemporanea alla conferenza si terrà un singolare laboratorio di autocostruzione di un forno solare, a cura dell’ing. Matteo Muccioli e degli amici della SolAAR Lab, solo per quest’ultima attività è necessaria la prenotazione dati i pochissimi posti a disposizione

Info e prenotazioni allo 0547 665850 oppure via mail: fondazione@iol.it

16 E 17 FEBBRAIO 2024

LA FONDAZIONE TITO BALESTRA DI LONGIANO (FC)

ADERISCE ALLA GIORNATA

NAZIONALE DEL RISPARMIO ENERGETICO CON PROGRAMMA RICCO E VARIEGATO

TRA MOSTRE, VISITE A LUME DI TORCIA, OSSERVAZIONE DEL CIELO E APPROFONDIMENTI.