Metabolismo urbano, Mobilità sostenibile ed Economia circolare

87

L’11 marzo, dalle 14.20 alle 18.50, si terrà la terza conferenza online del Piano Territoriale di Area Vasta della Provincia di Rimini

provincia di Rimini logoRIMINI – Il pomeriggio dell’11 marzo, dalle 14.20 alle 18.50, si terrà la terza conferenza online del Piano Territoriale di Area Vasta della Provincia di Rimini. Si parlerà di Metabolismo urbano, Mobilità sostenibile ed Economia circolare.

“Bisogna agire qui e ora – afferma Riziero Santi, presidente della Provincia di Rimini – e il PTAV è un’occasione straordinaria per tutti i Comuni del nostro territorio e per le comunità che amministriamo per affrontare una serie di questioni centrali per la transizione energetica: cos’è il metabolismo urbano e perché è così importante per lo sviluppo di politiche per l’economia circolare, la rigenerazione urbana e territoriale e la mobilità sostenibile? Come possiamo stimolare e sperimentare processi di transizione nei settori dell’edilizia, della mobilità e dell’economia urbana? Affronteremo queste domande con il contributo di esperti che porteranno alla nostra attenzione esperienze concrete e buone pratiche.”

Interverranno Federico Della Puppa, economista territoriale, Giulia Lucertini, esperta di economia territoriale dello IUAV di Venezia, e Andrea Debernardi, ingegnere esperto di mobilità. Con loro verrà presentata una serie di buone pratiche ed esperienze avviate in diversi territori d’Italia. Poi, con Alfonso Damiano capiremo cos’è una comunità energetica a partire dall’esperienza di Serrenti in Sardegna, con Nicola Scanferla del Comune di Ravenna approfondiremo cos’è il trasporto a chiamata e come si può soddisfare la domanda di mobilità pubblica delle popolazioni delle aree rurali, con l’architetta Margherita Finamore conosceremo alcuni processi virtuosi sul recupero e la gestione delle materie da costruzione nei cantieri pubblici sperimentati dal Comune di Pesaro. Modera l’incontro Lucio Rubini, esperto di mobilità e di processi di rigenerazione urbana.

All’incontro possono partecipare tutti gli interessati: esperti, cittadini, associazioni, docenti, studenti, professionisti, tecnici comunali, chiunque sia interessato alle politiche di trasformazione del territorio, delle aree interne e dei piccoli comuni come delle città della costa.

Le conferenze si svolgeranno in digitale. È richiesta la registrazione:

(https://ptav-rimini-incontri.eventbrite.it )

La Provincia di Rimini ha attivato un sito dedicato al PTAV a questo link (www.ptav-rimini.it) con approfondimenti dedicati.