Modena

Messa e alzabandiera per i caduti di tutte le guerre

Giovedì 2 e Sabato 4 novembre le iniziative istituzionali. Il manifesto della Festa dell’Unità nazionale e della Giornata delle forze armate ricorda l’Ucraina

MODENA – Giovedì 2 novembre, alle 9, nella chiesa del cimitero monumentale di San Cataldo a Modena si celebra la messa a suffragio dei defunti e dei caduti di tutte le guerre. Alla cerimonia partecipano il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, il generale di divisione comandante dell’Accademia militare Davide Scalabrin e le autorità civili e militari.

Sabato 4 novembre, alle 9, al monumento dei Caduti di viale Rimembranze, in occasione della Festa dell’unità nazionale e della Giornata delle forze armate, invece, è in programma la cerimonia dell’alzabandiera e la deposizione di una corona di alloro (ammaina bandiera alle 16.30).

A seguire, alle 9.20 nella sede della prefettura di viale Martiri della Libertà 34 è prevista la deposizione di una corona alla lapide di Ferdinando Ruffini, sottoprefetto del Frignano che durante la Prima Guerra mondiale rifiutò l’esonero per arruolarsi, come capitano dei bersaglieri, cadendo in combattimento a San Michele del Carso il 6 novembre 1915.

Alle 9.45, sempre alla presenza delle autorità, una corona viene deposta al Sacrario della Ghirlandina per ricordare i caduti nella Resistenza.

Nel manifesto promosso dalle istituzioni modenesi insieme alle associazioni combattentistiche d’arma e partigiane, il cui testo è stato definito prima dell’avvio del conflitto in Israele, si esprime “la più severa condanna della guerra scatenata dalla Russia per occupare l’Ucraina che la vede costretta a combattere per mantenere il diritto di essere un Paese libero, sovrano e autodeterminato”.

I Combattenti, i decorati al Valor militare, i familiari dei caduti e dispersi in guerra, i mutilati e invalidi e le vittime civili di guerra, i protagonisti della guerra di Liberazione e della Resistenza, i reduci dalla deportazione, dall’internamento e dalla prigionia, inoltre, nel manifesto sottolineano di rivivere “nel 75° anniversario della Carta Costituzionale l’orgoglio del popolo italiano e dei militari italiani che, con la lotta al nazifascismo, hanno restituito libertà e dignità al Paese” e ribadiscono “l’importanza di trasmettere alle giovani generazioni la Memoria storica quale monito e testimonianza perché non si ripetano più gli errori del passato”.

Il messaggio si conclude manifestando “riconoscenza alle Forze armate, presidio delle istituzioni repubblicane, e a tutti i nostri militari impegnati nell’adempimento del proprio dovere in Italia e all’estero”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Tavolini sotto le stelle” nel weekend di Modena

Da venerdì 10 maggio torna per tre serate l’iniziativa che consente ai pubblici esercizi di…

10 minuti fa

Nuove Idee Nuove Imprese 2024: via alle iscrizioni per la nuova edizione

RIMINI - Parte con la pubblicazione del bando la 23sima edizione di Nuove Idee Nuove…

17 minuti fa

Spettacolo saggio del corso teatrale in collaborazione con Liceo Chierici – Teatro San Prospero Reggio Emilia

REGGIO EMILIA -  Venerdì 10 maggio al Teatro San Prospero va in scena “10.15 PM"…

23 minuti fa

#bassavelocità del Teatro dell’Orsa in scena a Reggio Emilia

L’autore e interprete Bernardino Bonzani ha costruito lo spettacolo raccogliendo, nell’arco di molti mesi, storie…

30 minuti fa

“Scrittori in erba” si raccontano in una serata dedicata alle parole

Venerdì 10 maggio 2024 alle 21 incontro in via Grosoli 42 (Barco - Ferrara). Ingresso…

45 minuti fa

Macfrut, Daily 10 maggio

RIMINI – Focus sul mango della Repubblica Dominicana, le nuove frontiere dei portinnesti, la filiera…

54 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter