CASALECCHIO DI RENO (BO) – In occasione del mese dedicato alla prevenzione del melanoma, Dr. Max Italia dà il via alla campagna di sensibilizzazione“Controllo dei Nei Per Te”, in collaborazione con l’Associazione Melanoma Italia ONLUS e Eucerin, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza di una diagnosi precoce ma anche informarla su una corretta e sicura esposizione ai raggi UV.
Il melanoma cutaneo è il terzo tumore più comune fra gli under 50 e uno dei più comuni tra i giovani adulti con meno di 30 anni.1 Rappresenta il 4 per cento di tutti i tumori della pelle, ma è responsabile del 79 per cento di tutti i decessi per tumore della pelle.2 Il principale fattore di rischio per il melanoma cutaneo è l’esposizione eccessiva e ripetuta alla luce ultravioletta (UV), soprattutto in giovane età.1 Si tratta di un tumore aggressivo che, se non identificato in tempo, può portare velocemente a metastasi e a prognosi sfavorevoli.
A partire dal 12 maggio in oltre 80 farmacie Dr. Max sul territorio nazionale, gli utenti potranno beneficiare di servizi di teledermatologia e di analisi del fototipo. In particolare, attraverso il servizio di teledermatologia, gli utenti potranno ottenere un parere dermatologico tramite l’acquisizione di immagini effettuate da un operatore tramite un macchinario apposito, che poi verranno inviate e analizzate da uno specialista.
Tramite l’analisi del fototipo, che consiste nell’analisi della superficie della pelle eseguito grazie all’utilizzo di una speciale telecamera ad alta risoluzione provvista di diversi tipi di sonde e sensori, invece, sarà possibile misurare la concentrazione di melanina presente in una determinata zona del corpo. Grazie ai dati raccolti con quest’analisi si potrà determinare il tipo di protezione solare da applicare, sia per i primi giorni di esposizione che per i successivi, e fornire un consiglio cosmetico mirato e personalizzato.
Entrambi i servizi saranno prenotabili direttamente in farmacia a partire da oggi, 7 maggio; l’elenco completo delle farmacie aderenti è disponibile sulla landing page dedicata alla campagna https://www.drmax.it/conoscere-il-melanoma
Oltre ai servizi fisici nelle farmacie, inoltre, Dr. Max, renderà disponibili materiali informativi sui propri canali online e offline sull’importanza della protezione quotidiana della pelle dai raggi UV.
Pochi giorni prima dell’inizio della campagna “Controllo dei Nei Per Te”, è stato lanciato anche il canale TikTok di Dr. Max, dove verranno pubblicati contenuti educazionali ad hoc sul tema attraverso l’hashtag #neiperte. Su questa piattaforma, i farmacisti Dr. Max e altri content creator affronteranno temi legati alla salute e al benessere, con curiosità, spunti educativi e consigli pratici, a partire proprio dalla prevenzione di questo tumore della pelle. La campagna sarà inoltre veicolata da uno spot radiofonico trasmesso sulle principali radio nazionali (Radio 105, Virgin Radio, R101, RMC, Radio Bruno), per amplificare ulteriormente il messaggio di prevenzione e raggiungere un pubblico sempre più ampio.
«Prevenire è meglio che dover curare. La prevenzione primaria, attraverso l’utilizzo della protezione UV è il miglior modo di evitare un cancro gravissimo come il melanoma», dichiara Claudia Piazza Cidonio, Presidente dell’Associazione Melanoma Italia ONLUS.
«La pelle è l’organo più esteso del corpo umano ed Eucerin se ne prende cura da oltre 100 anni con prodotti dermatologicamente testati e adatti ad ogni esigenza. Siamo fortemente convinti nel potere dei trattamenti dermatologici di cambiare la vita e applicare il solare è il primo passo di protezione verso sé stessi e chi amiamo», afferma Carlo Sorbara, Business Unit Director Eucerin Italia.
«La salute è il nostro impegno quotidiano. Con ‘Controllo dei Nei Per Te’, Dr. Max conferma la volontà di essere vicino ai cittadini anche nei temi più delicati come la tutela della salute della pelle. Attraverso un’offerta integrata di servizi di teledermatologia e attività informative, vogliamo promuovere una cultura della prevenzione, contribuendo a far diventare la farmacia sempre più un punto di riferimento per il benessere della comunità», conclude Francesco Ghibaudo, Chief Marketing & Customer Officer Dr. Max Italia.
Dr. Max
Il Gruppo Dr. Max è il più grande operatore di farmacie nell’Europa centrale e orientale e il secondo più grande operatore in Europa. Con circa 3.000 punti vendita fisici, più di 20.000 dipendenti e una distribuzione farmaceutica in 17 paesi europei, Dr. Max è riconosciuto per la vasta gamma di prodotti di alta qualità a prezzi sempre convenienti, così da garantire l’accessibilità alla salute e al benessere a tutte le persone.
L’impegno di Dr. Max ad offrire prodotti e servizi di qualità per tutti si riflette anche sulla professionalità dei farmacisti e sull’ampia disponibilità di servizi per la cura della persona e per la bellezza.
Dr. Max è anche una farmacia online che garantisce accesso 24 ore su 24 a oltre 30.000 prodotti, con metodi di consegna veloci e innovativi. Per maggiori informazioni visitare https://www.drmax.it
Melanoma Italia ONLUS
Melanoma Italia ONLUS (MIO) è un’associazione senza scopo di lucro nata ufficialmente nel 2015 in collaborazione con la fondazione americana AIM at Melanoma, ma attiva già dal 2009 nel sostegno ai pazienti colpiti da melanoma. MIO promuove la prevenzione e l’informazione sui tumori della pelle, sostiene la ricerca scientifica e si batte per garantire a tutti i pazienti l’accesso a protocolli di cura aggiornati e uniformi su tutto il territorio nazionale. L’associazione è ispirata alla memoria di Pierluigi Cidonio, giovane padre, marito e sportivo appassionato, scomparso a soli 37 anni a causa del melanoma. Sua moglie, Claudia Piazza Cidonio, fondatrice e presidente di MIO, ha trasformato un’esperienza personale di dolore in un impegno concreto e quotidiano a favore di chi affronta la malattia. MIO è oggi un punto di riferimento riconosciuto a livello nazionale e internazionale, presente nei principali congressi scientifici e impegnato nel dialogo con la comunità medica, le istituzioni e i pazienti.
Per maggiori informazioni: www.melanomaitalia.org oppure la pagina Facebook www.facebook.com/MelanomaItalia
Eucerin
Eucerin è un brand dermatologico pioniere della scienza della pelle. Vanta una storia di oltre 100 anni. Il centro di ricerca dermatologica ad Amburgo, con più di 650 scienziati, lavora per trovare soluzioni affidabili e scientificamente testate per le diverse esigenze della pelle. Le formulazioni Eucerin si distinguono per l’elevata tollerabilità e corretta concentrazione di attivi per la massima efficacia.