Mercoledì d’artista e cantiere friends

38

Mondaino tende la mano al mondo dei giovani

MONDAINO (RN) – Il Comune di Mondaino riparte dai giovani.

Già da alcuni mesi, grazie anche alla collaborazione con l’Associazione Ali di Farfalle, le politiche giovanili  territoriali di Mondaino hanno ripreso vigore, a beneficio del territorio comunale e dei paesi limitrofi.

Gli amministratori Bagnoli e Roselli, in prima linea sul fronte culturale e giovanile, dichiarano: La riapertura  del Centro Giovanile di Mondaino, gestito tramite convenzione con l’associazione Ali di Farfalle, offre nuove  opportunità e spazi di incontro e socializzazione; la speranza è che possa affermarsi e crescere, diventando  sempre  più un  punto di riferimento per i  giovani  non  solo  del  nostro  Comune,  ma  dell’areale più  esteso  dell’Alta Valconca”.

Il Centro Giovanile Orizzonti, situato in via Roma 58, è aperto tutti i sabati pomeriggio con educatori esperti  ed ospiterà tutti i mercoledì pomeriggio, durante l’estate, attività rivolte ai giovani.

“Mercoledì d’Artista”, una idea nata dalla collaborazione di Ali di Farfalle con Piccola Compagnia Dammacco  e Arboreto Teatro dimora. Ogni incontro sarà dedicato a una diversa possibilità di espressione di sé stessi e  dei propri pensieri e sentimenti attraverso una creazione artistica.

La proposta si arricchirà a partire dal 23 giugno con  il progetto “Cantiere Friends” sviluppato dal Teatro  Cinquequattrini,  curato  da  Silvia  Giorgi  e  Lucia  Giammattei  e  finanziato  dalla  L.14  della  Regione  Emilia  Romagna.

Un  laboratorio  con  un’ottica  di  pedagogia  teatrale,  per  sostenere  la  conoscenza  e  consapevolezza  del  mondo interiore, emotivo e relazionale dei giovani.

Esperienze di teatro e arte gratuite che si integrano per accogliere tutti i giovani del territorio dell’ Alta  Valconca. Sinergie che nascono nel Comune di Mondaino per rispondere alle tante necessità dei giovani nel  periodo così complesso che stanno vivendo.

Ancora a seguire, fino ad arrivare ad agosto, riprenderanno i laboratori di “Mercoledì d’Artista” di Ali di  Farfalle, gratuiti e finanziati dal Distretto di Riccione, con attività creative e laboratoriali curate da Georgia  Galanti dell’Ass. CelesteRosa.

Un modo per tornare a dare voce al territorio.

Perché il domani nasce sempre da oggi.