Mercoledì 8 e venerdì 10 febbraio 2023 a Ferrara il Giorno del Ricordo con la partecipazione dell’assessore Balboni

55

FERRARA – AGGIORNAMENTO DEL 10-2-2023

Il Comune di Ferrara rinnova con momenti di incontro e di commemorazione pubblica la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati e della complessa vicenda del confine orientale nel secondo dopoguerra.

Mercoledì 8 febbraio 2023 alle 18.30 nella sala della Musica via Boccaleone 19, avrà luogo la presentazione del libro “Verità infoibate. Le vittime, i carnefici, i silenzi della politica”. Interverranno Alessandro Balboni, assessore del Comune di Ferrara e Fausto Biloslavo, scrittore e reporter di guerra.

Venerdì 10 febbraio 2023 alle 10 in piazzale Poledrelli, l’assessore comunale Alessandro Balboni interverrà alla cerimonia che avrà luogo davanti al monumento dedicato ai martiri delle foibe insieme al prefetto di Ferrara Rinaldo Argentieri e al presidente della Consulta degli Studenti Francesco Pio Esposito. Saranno inoltre presenti altre autorità civili, militari, religiose della città, un gruppo di studenti del Liceo Roiti e rappresentanze delle associazioni combattentistiche d’arma.

Nel corso della cerimonia il rappresentante dell’Amministrazione comunale, assessore Alessandro Balboni, ha consegnato una targa di benemerenza a Flavio Rabar, presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia  Dalmazia comitato di Ferrara.

MOTIVAZIONE: “La Città di Ferrara è grata a FLAVIO RABAR
per aver saputo tenere viva la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell’esodo dalle terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra con un’attenzione particolare ai giovani”. 

Nella stessa giornata alle 16 nella sala dell’Arengo (Residenza Municipale – piazza Municipio 2) è in programma un incontro “Per non dimenticare… dedicato agli esuli istriani” a cura dell’Istituto di Storia Contemporanea (Isco) di Ferrara in collaborazione con le classi IV e V A del Liceo Scientifico Antonio Roiti coordinate dalla professoressa Alessandra Grazzi. Oltre al saluto di Alessandro Balboni, assessore ai Rapporti Unife e Ambiente del Comune di Ferrara, sono previsti l’introduzione storica di Anna Quarzi, presidente di Isco di Ferrara e gli interventi degli studenti del Liceo Roiti. Conclusioni sono affidate a Domenico Rossi, Generale di Corpo d’Armata, già sottosegretario al Ministero della Difesa. Questi i nomi degli studenti del Liceo Roiti (4.a e 5.a A) coinvolti nell’iniziativa: Alessia Faccini, Tommaso Carriero, Agnese Bettarelli, Irene Drago, Maria Ignat, Emma Crepaldi, Sara Mezzaro, Elena Cattini, Beatrice Menegatti, Matteo Chierici.

L’Amministrazione comunale ringrazia l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Comitato di Ferrara e Assoarma per la collaborazione nella realizzazione delle celebrazioni.