FAENZA (RA) – Proseguono, mercoledì 6 febbraio alle ore 21 presso il Ridotto del Teatro Masini di Faenza, le proiezioni della rassegna Il Cinema della Verità, organizzata per il IV anno consecutivo dall’Amministrazione Comunale e Accademia Perduta/Romagna Teatri, in collaborazione con Cineclub Il Raggio Verde, Cinemaincentro, Cinema Europa di Faenza, Società Cooperativa di Cultura Popolare e Associazione D.ER Documentaristi Emilia Romagna.
Solo cose belle, nella migliore tradizione della commedia all’italiana, è un lungometraggio che riesce a raccontare in modo profondo, brillante e divertente, l’incontro tra due mondi opposti che improvvisamente – e loro malgrado – si incrociano. E racconta di come, piano piano, attraverso intrecci inaspettati, rapporti contrastati e personaggi bizzarri, questi due mondi così lontani finiscano per conoscersi e dialogare: da una parte un sonnacchioso e convenzionale paesino dell’entroterra romagnolo, dall’altra l’inusuale e rumoroso microcosmo di una casa famiglia, ossia quel luogo in cui gli “sbagliati” e i “superflui” di questa società trovano possibilità e occasioni.
Solo cose belle è la storia di Benedetta, una popolare ragazza sedicenne, e del suo incontro con una bizzarra casa famiglia, appena arrivata nel suo piccolo paese dell’entroterra riminese. La casa famiglia – rumorosa e stravagante – conta un papà e una mamma, un richiedente asilo appena sbarcato, una ex-prostituta con figlia piccola, un giovanissimo carcerato, due ragazzi con gravi disabilità e un figlio naturale.
Benedetta è invece la figlia del sindaco, costretta ad adeguarsi a un ruolo sociale che – come scoprirà – non le piace e a un ideale di perfezione, anche estetico, che in realtà la rende infelice.
È proprio lei – anche attraverso la sua storia d’amore con Kevin, uno dei ragazzi della casa – a guidarci in questo mondo ai margini, in cui tutti sembrano “sbagliati” o “difettosi”, ma in realtà sono solo, davvero, umani. Ed è poi l’intero paese, che si prepara con passione alle prossime elezioni comunali, a essere coinvolto e sconvolto da questo incontro, tra momenti divertenti e altri drammatici, tra balli, risa, lacrime, barchette di carta, piadine e sgomberi, finché, in una notte difficile, tutto precipita e sembra perduto.
In realtà, al di là delle scelte dei singoli, nulla potrà più essere come prima.
R I D O T T O
Teatro Masini
Il Cinema della Verità
con la collaborazione di Cineclub Il Raggio Verde, Cinemaincentro, Cinema Europa, Società Cooperativa di Cultura Popolare, Associazione D.E-R Documentaristi Emilia Romagna.
Mercoledì 6 febbraio 2019 ore 21
in collaborazione con Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII
Solo cose belle
Le cose belle prima si fanno poi si pensano
di KRISTIAN GIANFREDA
produzione Coffeetime Film e Sunset Produzioni
in collaborazione con Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII
durata 90’
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
La sera di proiezione, il Ridotto del Teatro Masini di Faenza (Piazza Nenni, 2) aprirà alle ore 20.30.
Info: 0546 21306 – www.accademiaperduta.it
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X