Mercoledì 24 aprile il sassofonista Seamus Blake e i suoi 3 Elementi Jazz al Torrione San Giovanni

147

FERRARA – Dopo la piccola pausa di Pasquetta, mercoledì 24 aprile (ore 21.30), il Jazz Club Ferrara riprende la programmazione ospitando Seamus Blake, unanimemente considerato uno dei sassofonisti più poliedrici e creativi della scena jazz contemporanea internazionale. Al suo fianco troviamo Alfonso Santimone al pianoforte, Danilo Gallo al contrabbasso ed Enzo Zirilli alla batteria, ovvero i suoi 3 Elementi Jazz.

Dopo oltre vent’anni di carriera di base a New York, Blake si è trasferito a Londra e da una infuocata jam session al Ronnie Scott’s, insieme a Zirilli, ha preso forma l’intuizione di creare una band con Santimone e Gallo che con quest’ultimo hanno lungamente collaborato.

Il repertorio proposto dal quartetto riflette la poliedricità dei musicisti che lo compongono: canzoni tratte dal Songbook americano e del Sud America, ma anche pop e rock, oltre a brani originali e a momenti di pura improvvisazione.

Seamus Blake nasce nel 1970 in Inghilterra e cresce a Vancouver, in Canada. È uno studente al Berklee College quando gli viene chiesto di registrare con il leggendario batterista Victor Lewis. Dopo la laurea si trasferisce a New York nella cui scena jazz si afferma rapidamente. Nel febbraio 2002 Blake si aggiudica il primo posto alla Thelonious Monk International Jazz Saxophone Competition e si esibisce con Wayne Shorter e Herbie Hancock. Sassofonista e compositore, la sua musica è conosciuta per la sua raffinatezza e per la sua audace capacità improvvisativa. John Scofield, che lo ha ingaggiato per la sua Quiet Band, lo ha definito “straordinario, un sassofonista totale”. Come leader e co-leader Blake ha all’attivo una ventina di album ed è presente come sideman in oltre 70 cd. Continua a collaborare con Bill Stewart, Kevin Hays, David Kikoski, Alex Sipiagin, Eric Reed, Ethan Iverson, Chris Cheek, Dave Douglas e Matt Penman.

Ferrara in Jazz 2018 – 2019

XX Edizione
05 ottobre 2018 – 30 aprile 2019

Mercoledì 24 aprile, ore 21.30
Seamus Blake & 3 Elementi Jazz
Seamus Blake, sax tenore
Alfonso Santimone, pianoforte
Danilo Gallo, contrabbasso
Enzo Zirilli, batteria

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12.00 alle ore 22.00.
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Intero € 20
Ridotto € 15

Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set 21.30
Secondo set 23.00

PRESIDENZA
Andrea Firrincieli

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli