Parma

Mercoledì 14 aprile: webinar “Imprese e politica industriale per il post-COVID”

“Lettura Jean Monnet 2021”, alle 11 sul sito web dell’Università di Parma. Ospiti Prodi, de Bortoli, Aleotti, Marchesini

PARMA – Imprese e politica industriale per il post-COVID è il tema della “Lettura Jean Monnet 2021” che si terrà in modalità webinar all’Università di Parma domani, mercoledì 14 aprile, dalle 11 alle 13. Sarà possibile seguire l’incontro in diretta streaming collegandosi al sito web di Ateneo www.unipr.it

Le conseguenze economiche della pandemia, il Next Generation EU e l’Europa che verrà saranno i principali temi in discussione.

Il programma prevede i saluti istituzionali del Rettore Paolo Andrei, della Presidente del corso di laurea magistrale in Amministrazione e Direzione Aziendale (ADA) Veronica Tibiletti e del Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Mario Menegatti. Hanno inoltre collaborato all’organizzazione del webinar il corso di laurea in Economia e Management (CLEM) e il corso di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (SPERI).

Franco Mosconi, docente di Economia industriale e titolare della Cattedra Jean Monnet all’Università di Parma, introdurrà il dibattito e modererà i lavori.

La prima discussione a più voci sarà quella fra Lucia Aleotti, azionista e membro del Board di Menarini (Firenze), e Maurizio Marchesini, Vice Presidente per le Filiere e le Medie imprese di Confindustria (Roma).

Seguirà un dialogo fra Ferruccio de Bortoli, Editorialista del “Corriere della Sera” e di “L’Economia” (Milano), e Romano Prodi, Presidente della Fondazione Collaborazione tra i Popoli (Bologna).

Le “Letture” intitolate a uno dei padri fondatori dell’Europa unita, inaugurate nell’anno accademico 2003-2004, sono organizzate dalla Cattedra Jean Monnet istituita all’Università di Parma. Quest’anno, in particolare, il tema in discussione trae spunto sia dal momento che l’UE sta vivendo, sia dalla monografia di Franco Mosconi The New European Industrial Policy. Global competitiveness and the manufacturing renaissance, che l’editore Routledge ha ripubblicato nel 2020 (del 2015 l’edizione originaria).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Question Time di venerdì 10 maggio

Il video della seduta è disponibile sul canale YouTube del Comune BOLOGNA - Questa mattina…

23 minuti fa

Illuminazione pubblica, sottoservizi e verde: proseguono le opere sul territorio comunale

Gli interventi a Ferrara dal 13 maggio 2024 FERRARA - Di seguito alcuni aggiornamenti relativi…

25 minuti fa

“Senza più io né mio”, nel libro di Francesco Roat “la mistica di Margherita Porete”

Lunedì 13 maggio 2024 alle 17 incontro con l'autore in sala Agnelli e in diretta…

37 minuti fa

14 e 15 maggio: migranti, all’Università di Parma la conferenza internazionale “Collective memories of transit across the Mediterranean”

Apertura dei lavori il 14 maggio alle 10.30 nell’Aula A della Sede centrale. In presenza…

43 minuti fa

Scandiano-Correggio il derbyssimo all’ultima gara al PalaRegnani

SCANDIANO (RE) - Ultima gara casalinga per il Roller Hockey Scandiano, sabato alle ore 18…

55 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter