Mercoledì 11 ottobre I fiori blu alla Biblioteca Casa di Khaoula Bologna

29

BOLOGNA – Gruppo Elettrogeno

presenta

I Fiori Blu: musicateatro festival – settima edizione

ottobre – dicembre 2023

“così quei due corpi fusi in quell’abbraccio tenace

non sono più due ma sono una forma doppia, non sai

se donna o uomo, né l’uno né l’altro e tutti e due insieme.”

(da Le metamorfosi, Ovidio, Libro IV, 377-379, ed. Garzanti, trad. it. Vittorio Sermonti)

Mercoledì 11 ottobre 2023 (dalle ore 17.30 alle 19), all’interno de I Fiori Blu: musicateatro festival, a cura di Gruppo Elettrogeno, la Biblioteca Casa di Khaoula (Via di Corticella, 104 –Quartiere Navile) ospita il secondo incontro del ciclo In dialogo con le metamorfosi, un’esperienza immersiva nel poema epico di Ovidio, nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna.

In questo appuntamento la complessa e coinvolgente opera di Ovidio è vista attraverso lo sguardo di due significativi artisti del fumetto contemporaneo: Marino Neri e Percy Bertolini. Modera la giornalista Laura Pasotti, introduzione del professore Gennaro Iorio, letture da Le metamorfosi di Irene Balbo.

Marino Neri è illustratore e fumettista. Nel 2012 ha vinto il Premio Nuove Strade al Napoli Comicon come miglior talento emergente. Ha pubblicato diversi graphic novel tradotti anche all’estero: tra gli ultimi Cosmo (Coconino Press Fandango – 2016), L’incanto del parcheggio multipiano (Oblomov Edizioni – 2018), Nuno salva la luna (Canicola – 2019) il suo primo fumetto per bambini, finalista al Premio Andersen 2020 come migliore libro a fumetti e La Tempesta (Oblomov Edizioni – 2022). Le sue illustrazioni sono apparse su diversi quotidiani e riviste: da Il Sole 24 ore, a Internazionale, da Le Monde a Linus, e sulle copertine delle case editrici Feltrinelli e La Nave di Teseo.

Percy Bertolini (Ancona, 1988), tra gli artisti emergenti di più forte impatto della sua generazione, è fumettista e pittorə. Ha pubblicato Non fissare per Edizioni Minoritarie, partecipato all’antologia Sporchi e Subito per Feltrinelli Comics , autprodotto la serie a fumetti Paolo Fox, affermandosi come una delle migliori promesse del fumetto italiano secondo Rolling Stone.“Da sola”,Diabolo Edizioni, è il suo esordio nella narrativa per immagini di lungo respiro. Con “Da Sola”   ha vinto il premio internazionale Boscarato come miglior artista unico emergente e il premio internazionale della critica Cubo Bellingeri. La sua opera è stata esposta in numerosi festival del fumetto nazionali e Musei, attualmente vive a Milano dove disegna e lavora come fumettista e illustratore. Ha appena fondato il suo progetto di autoproduzione a fumetti: Catapecchia Editrice.

Da ottobre a dicembre 2023 I Fiori Blu: musicateatro festival, a cura di Gruppo Elettrogeno, si spande a macchia d’olio a Bologna e si presenta in questa sua settima edizione in forma di festival, uno spazio condiviso in cui attivare connessioni tra la comunità artistica di I Fiori Blu e la città di Bologna. Il progetto si struttura principalmente attorno a un percorso di formazione pluridisciplinare, avviato nel 2012 con la prima edizione, che coinvolge performer anche con disabilità, persone che accedono alle misure alternative alla detenzione o alla pena, operator3 dell’ambito educativo e sociale, student3, artist3, musicist3.

Collaborazioni I Fiori Blu: U.I.E.P.E. (Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna) D.G.M.C. Ministero della Giustizia, Quartiere Navile, Ufficio del Garante per i diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Bologna, Patto per la lettura di Bologna, Settore Cultura e Creatività e Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, Università di Bologna (prof. ssa Elena Malaguti). Associazione Centro Documentazione Handicap e Coop. Accaparlante, 16e49, Istituto dei ciechi F. Cavazza di Bologna, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS – Sezione territoriale di Bologna, Settore Musei Civici Bologna | MAMbo, Cefal Emilia-Romagna Soc. Coop., Kilowatt Soc. Coop, Atash Aps, Orfeonica di Broccaindosso APS, Làbas, Tpo, Neu Radio (Ass.Humus), Radio Città Fujiko, Radio Oltre, Visual Lab.

Con il contributo di: Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Un ringraziamento per l’ospitalità al Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, in particolare a: Biblioteca Borgo Panigale, Biblioteca Casa di Khaoula, Biblioteca Luigi Spina-Casa Gialla, Biblioteca Natalia Ginzburg, Biblioteca Oriano Tassinari Clò, Biblioteca Salaborsa.

Gruppo Elettrogeno. Sin dalla sua fondazione l’associazione si occupa della diffusione dell’arte teatrale attraverso la realizzazione di progetti di formazione, la produzione di spettacoli e manifestazioni come festival e rassegne. Gruppo Elettrogeno realizza, inoltre, in collaborazione con Associazioni, Enti e Istituzioni, progetti artistici e azioni di sensibilizzazione su diversi temi sociali, rivolti a persone con disabilità sensoriale, intellettiva, fisica e con disturbi dello spettro autistico, performer, musicisti, operatori dei vari enti e servizi in ambito educativo e sociale, persone che accedono alle Misure Alternative alla Detenzione o alla pena e, in genere, a persone interessate a tali attività.

info@gruppoelettrogeno.org

www.gruppoelettrogeno.org