Mercoledì 10 agosto memorial dedicato a Silver Sirotti

10

FORLÌ – Si svolgerà mercoledì 10 agosto alle ore 20.30, allo stadio “T. Morgagni”, in viale Roma a Forlì, il memorial tra le squadre di Calcio FC Forlì e AC Cesena, dedicato a Silver Sirotti.

Nei giorni scorsi e precisamente il 4 agosto, nel 48° anniversario, è stata ricordata la figura del ferroviere che perse la vita nell’attentato al treno Italicus avvenuto a San Benedetto Val di Sambro nel 1974.

Silver Sirotti, in servizio sul treno come controllore, immolò la sua vita per aiutare persone intrappolate in un vagone in fiamme. Nel 1975, con Decreto del Presidente della Repubblica, per il coraggioso atto compiuto, gli fu conferita la medaglia d’oro al valore civile con la seguente motivazione: “Controllore in servizio, in occasione del criminale attentato al treno Italicus non esitava a lanciarsi, munito di estintore, nel vagone ov’era avvenuta l’esplosione per soccorrere i passeggeri della vettura in fiamme. Nel nobile tentativo, immolava la giovane vita ai più alti ideali di umana solidarietà. Esempio fulgido di eccezionale sprezzo del pericolo e incondizionato attaccamento al dovere, spinti fino all’estremo sacrificio”.