Mercato Saraceno: il 22 settembre un pomeriggio in biblioteca

37

MERCATO SARACENO (FC) – L’operosa e attiva Biblioteca Veggiani di Mercato Saraceno organizza giovedì 22 settembre un pomeriggio pieno di iniziative legate al mondo dei libri, con un laboratorio creativo , inaugurazione delle casette dei libri e la seconda edizione di “Adotta un libro”.

Dopo il grande successo della prima edizione ritorna l’iniziativa “Adotta un libro”, dalle 15.30 alle 18.00 nel giardinetto della Biblioteca in Piazzetta del Savio sarà possibile “adottare”  libri messi a disposizione  dalla biblioteca per dare loro una nuova vita, appassionare e incuriosire i lettori di tutte le età e nel contempo liberare gli scaffali per  nuove edizioni librarie. Durante tutto il pomeriggio sarà attivo anche il laboratorio creativo   “crea il tuo segnalibro” Un momento di gioco e creatività, in cui sarà messo a disposizione dei bambini e dei ragazzi tutto il materiale necessario per creare e decorare un segnalibro. Quelli selezionati saranno riprodotti e diventeranno i segnalibri ufficiali della Biblioteca

Un ulteriore ed altrettanto importante momento della giornata sarà la presentazione del progetto “LE CASETTE DEI LIBRI – Prendi un libro, porta un libro!”

Il progetto è nato da un’idea dell’amministrazione comunale e ha preso vita all’interno della XV edizione della manifestazione Dentro il Libro dedicata al bene comune, COMUN-I-CARE, grazie alla collaborazione fra le associazioni Fogli Volanti e Progetto 11.

I ragazzi, durante il laboratorio di bookcrossing, hanno decorato 5 casette destinate ad essere poi distribuite nei parchi del territorio. Una sesta casetta è stata decorata dai ragazzi del centro diurno “Il Quadrifoglio” di Mercato Saraceno.

La filosofia che sta dietro all’idea del progetto è fare vivere e conoscere il più a lungo possibile i libri e le loro storie: i lettori possono prendere i libri che vi trovano dentro e possono lasciare a loro volta quelli già letti, facendo loro fare un’altra tappa del viaggio per il mondo. L’unica regola è “Prendi un libro, lascia un libro!”.

Giovedì 22 settembre, dopo aver raccontato il loro percorso e riempite di libri che tutti potranno donare, le casette saranno pronte per essere dislocate nei parchi delle frazioni di Mercato Saraceno per rendere questi ultimi luoghi in cui il bene comune diventa anche scambio culturale.

I servizi della biblioteca saranno comunque erogati normalmente, e sarà occasione anche di tesseramento per il prestito librario.