Mercato Saraceno: grande omaggio a Fellini

171

Dal 31 luglio al 23 agosto Le Piccole Notti Saracene e Palcoscenici d’estate

MERCATO SARACENO (FC) – Inizia a fine luglio la ricca programmazione estiva di Mercato Saraceno che cerca di abbracciare tutto il suo vasto territorio. Il fil rouge di questa edizione è l’omaggio a Federico Fellini nel centenario dalla nascita avvenuta il 20 gennaio del 1920, dall’immagine visual di questa edizione, ai concerti e proiezioni a lui dedicati per finire all’arte circense, che era così cara al Maestro.

“In un anno come questo”, dichiara l’assessore e vice sindaco Raffaele Giovannini, “abbiamo davvero portato avanti un progetto importantissimo, al quale tenevamo molto. Con la ferma volontà di proporre serate di leggerezza e divertimento ai nostri cittadini e ai visitatori, abbiamo creato una macchina organizzativa importante, sinergica, che ci aiuterà a gestire tutti gli eventi con la massima sicurezza. L’ente comune e i suoi uffici, le associazioni, fondamentali per la collaborazione offerta, e gli artisti da tempo lavorano per creare un a estate all’insegna dell’omaggio a Fellini, che va ad esaltare tutte le peculiarità del territorio. È stato tutto molto impegnativo, ma siamo certi che il nostro lavoro sarà apprezzato”.

Il programma prevede i primi eventi il 31 luglio e il 1 agosto serate in cui la tradizionale Notte Saracena, sarà sostituita per motivi di sicurezza dalle due “Piccole Notti Saracene”, che riprendono nello spirito il tradizionale appuntamento estivo, ma realizzate seguendo le norme attuali.

Dalle ore 20 sarà possibile passeggiare per il paese in autonomia, ascoltando la musica per il paese, anche dai balconi della piazza Mazzini con i gruppi Giò Belli Jazz e Lovesick duo e visitare la mostra mercato di artigianato ed hobbistica.

Alle 21 e alle 22.30 invece, il circo torna a farla da padrone. In piazzetta del Savio sarà invasa dai colori magnetici del circo Paniko che metterà in scena due repliche per sera dello spettacolo Notti d’Istanti. Uno spettacolo pieno di stupore di magia ed ironia con acrobazie, giocoleria e la naturale simpatia di Circo Paniko. Il CIRCO PANIKO è una delle prime e più numerose compagnie di circo contemporaneo nate in Italia. Oltre a portare in scena acrobazie di grande livello, creano atmosfere, immaginari e personaggi fuori dal tempo, musicalmente dipinti. Personaggi capaci di vivere oltre gli spazi del teatro o della tenda da circo, capaci d’invadere le piazze e la fantasia del pubblico.

Grazie al sodalizio tra Amministrazione Comunale e Circo Paniko che ama profondamente la nostra terrà sarà possibile godere degli spettacoli circensi fino al 16 agosto. Il grande tendone colorato sbarcherà al campo sportivo di via Pertini e metterà in scena lo spettacolo D’Istanti, tutte le sere dal mercoledì alla domenica, con ingresso ad offerta libera e consapevole.

Con formule pensate per abbracciare il vasto territorio di Mercato Saraceno, il 4 agosto nel borgo di Tornano e l’11 alla Pieve di Montesorbo sempre il circo Paniko torna con spettacoli di giocoleria e circo-teatro adatti a tutta la famiglia.

Non mancherà la musica e torna, come prima data, il tradizionale festival Borgo Sonoro, in una edizione speciale dal titolo L’Essenza. Anche in questo caso rispettato il tema felliniano poiché la BandaStorta proporrà il concerto “Sognando Fellini”, con peripezie musicali e gag incalzanti, in vero stile circense.

Importante anche la programmazione cinematografica, che si allunga su quattro frazioni del territorio e va a coprire anche il pubblico delle famiglie, con film di animazione tra i più belli degli ultimi anni. Ad impreziosire le serate di cinema del capoluogo ancora un omaggio a Fellini con la proiezione di Amarcord, e al maestro Morricone con La leggenda del pianista sull’oceano di Tornatore.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria, da effettuarsi on line sul sito liveticket.it/mercatosaraceno, o ricercando le parole chiave “Mercato Saraceno” oppure “Palcoscenici d’estate”.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Mercato Saraceno, e co-organizzata da Pro Loco di Mercato Saraceno. La direzione artistica è stata curata dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Mercato Saraceno e Circo Paniko, le illustrazioni di copertina da Andrea Niccolai e la grafica e comunicazione da Digimake s.r.l. Un ringraziamento per la collaborazione alle associazioni del territorio e alla ditta Electricline srl per l’illuminazione di Palazzo Dolcini in versione “Pink week”.

Dal 31 luglio al 23 agosto

A MERCATO SARACENO
Le Piccole Notti Saracene
e Palcoscenici d’estate
Estate in collina tra cinema, musica e Circo Paniko
TUTTI GLI EVENTI GRATUITI, MA CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Informazioni: 0547699724 (da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13) – cultura@comune.mercatosaraceno.fc.it – www.mercatosaracenoturismo.it – FB e INSTAGRAM lanottesaracena